Wikipedia colma la lacuna dei bombardamenti su Foggia

Print Friendly, PDF & Email

Wikipedia colma la lacuna. Anche il dramma di Foggia è compreso adesso nella voce dedicata dall’enciclopedia on line ai bombardamenti strategici della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la denuncia-appello di Lettere Meridiane, qualcuno (va ricordato che l’enciclopedia per eccellenza della rete è frutto di una scrittura collettiva, per cui ognuno può scrivere ed integrare le voci) ha aggiunto un sacrosanto riferimento al dramma vissuto da Foggia nella tragica estate del 1943: “Quando gli Alleati conquistarono il nord Africa – si legge adesso nella nota -, le città italiane entrarono nel raggio di azione dei bombardieri pesanti B-17, B-24, Lancaster ed Halifax. Tra i bombardamenti più pesanti, quello del 19 luglio 1943 su Roma e quello del 19 agosto 1943 a Foggia con oltre 9000 vittime. “
Il “qualcuno” autore dell’integrazione in questione è l’impareggiabile Domenico Sergio Antonacci, blogger di Amara Terra Mia, come sempre attentissimo a raccogliere gli stimoli che giungono dal mondo della rete e dall’informazione on line.
Resta il problema di una maggiore integrazione tra quanti si stanno occupando di ricostruire la memoria della città rispetto a quel momento cruciale rappresentata dalla tragica estate del 1943: le iniziative in corso, i tanti progetti e propositi dovrebbero confluire in un progetto condiviso e solidale. Foggia manca di una public history. Forse è davvero arrivato il momento di costruirla.

Facebook Comments

Hits: 17

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *