Il presepe foggiano nell’intepretazione di Cirovideo, due volte arte

Print Friendly, PDF & Email

Il presepe è un’arte. Riprenderlo e raccontarlo con una macchina da presa o fotografica è anch’esso un’arte, perché si tratta di inserire in una trama narrativa dettagli, riprese macro, come se fossere tessere di un mosaico, che risulta alla fine qualcosa di nuovo e diverso rispetto agli oggetti rappresentati.
Ci riesce perfettamente l’anonimo ma bravissimo autore foggiano che si firma su YouTube Cirovideo1. Ne ho già parlato, in una precedente lettera meridiana recensendo il bellissimo tributo a Foggia girato da Ciro che dimostra di possedere una grande capacità di sguardo, che si esprime appunto nell’amore per i dettagli e nella valorizzazione delle potenza espressiva dei dettagli stessi.
Sono un affezionato seguace del suo canale YouTube, che non smette di regalare belle sorprese.
Il video girato sull’annuale Mostra dei Presepi che si svolge nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Dogana (fino al 6 gennaio) è prezioso proprio per questo: è un’opera d’arte tra tante opere d’arte, perchè l’autore riesce con grande efficacia a scomporre le diverse opere esposte, ricomponendole all’interno della medesima narrazione, con sorprendenti risultati espressivi.
Qui sotto il video. Guardatelo, amatelo, condividetelo.

Facebook Comments

Hits: 16

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *