Quando morì Enrico Berlinguer

Print Friendly, PDF & Email

Il controverso ha rappresentato negli anni Ottanta del secolo scorso, uno dei più seri tentativi della sinistra di Capitanata di riflettere su se stessa, raccontando criticamente la realtà e soprattutto cercando di interpretarla nel modo più pluralistico possibile.
Il giornale era firmato come direttore responsabile da Franco Severo. La direzione “politica” era invece affidata ad un comitato composto  (li elenco nello stesso ordine con cui comparivano nel colophon) da Raffaele Vescera, Franco Mercurio, Mauro Imbimbo e Maurizio De Tullio.
Della segreteria di redazione di occupava Nunzio Chiericozzi, il progetto grafico e le fotografie erano, rispettivamente, di Claudio Grenzi e Mimmo Attademo.
Foltissimo e qualificato il parterre della redazione, tra redattori veri e propri (Diego Caiazzo, Rosaria Capozzi, Giacomo Colafelice, Sergio D’Amaro, Michela Quirito e Tonio Sereno), i titolari di rubriche (Marcello Cavallo, Sergio Ciccarelli, Mario Crociati, Angelo Corsetti, Beppe Di Marzio, Filippo Fedele e Lorenzo Paoletta) e i collaboratori (Asterix, Michele Carelli, Gino Colecchia, Mario d’Agostino, Alberto Di Girolamo, Rosalia Gatta, Antonio Motta, Guido Pensato, Ludovico Di Giovane, Rosaria Miticocchio).
Il coraggioso esperimento non durò molto a lungo, in quanto fu cotretto ad arrendersi di fronte alla penuria dei ricavi derivanti da abbonamenti e pubblicità, croce di tutte le iniziative editoriali in provincia di Foggia.
Il giornale ha lasciato, però, una traccia importante nella storia dell’informazione in terra dauna.
Tra i momenti più alti de Il controverso va sicuramente annoverata l’edizione straordinaria sulla morte e i funealii di Enrico Berlinguer, pubblicata come supplemento al n.5  del 18 giugno 1984.
Otto pagine che trasudano emozioni ma anche riflessioni, e che si interrogano sulle sorti del Partito Comunista e della sinistra dopo la scomparsa del suo leader più carismatico.
Lettere Meridiane regala agli amici e ai lettori l’edizione digitale di quel memorabile numero, al quale ebbi l’onore e il piacere di contribuire, assieme a Franco Mercurio, Mauro Imbimbo, Raffaele Vescera, Maurizio De Tullio, Roberto Consiglio, autori degli articoli, e Claudio Bruno, autore delle fotografie (tra cui quella che illustra il post).
Buona lettura. Per scaricare il numero speciale de Il Controverso dedicato alla scomparsa di Enrico Berlinguer, cliccare sul seguente collegamento.

Facebook Comments

Hits: 32

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *