L’8 tutto l’anno: l’iniziativa del Coordinamento Donne Spi Cgil e dell’Auser di Foggia

Print Friendly, PDF & Email

L’8 tutto l’anno. Ovvero L’Otto tutto l’anno. Lotto tutto l’anno.  “Non un giorno di festa, ma un momento per celebrare tutte quelle donne che hanno lottato per conquiste sociali, politiche ed economiche che oggi diamo per scontate”.
All’insegna di questo slogan, intrigante e programmatico, le donne e gli uomini dello Spi Cgil e dell’Auser di Foggia domani mattina, nell’isola pedonale di Foggia, distribuiranno mimose, discuteranno dei diritti conquistati e di quelli messi in discussione, mentre un gruppo di giovani artiste foggiane darà vita ad una performance di arti visise sul tema “noi donne”. Le opere realizzate verranno esposte in  serata nelle vetrine dei  negozi della zona pedonale.
“Con questa iniziativa – osserva Tina Pizzolo, responsabile del Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Foggia – intendiamo dimostrare ancora una volta che le donne a Foggia ci sono,  vogliono contare ed essere protagoniste del futuro della città, tornando in piazza e promuovendo nuove occasioni di partecipazione e di impegno sociale e culturale.”
L’iniziativa dell’8 marzo apre un fitto programma di iniziative promosso da Spi Cgil e Auser e denominato, come detto all’inizio, L’8 tutto l’anno.
Il 13 marzo, nel salottino dell’Auser (via della Repubblica 72) si terranno delle letture teatrali a cura dell’associazione teatrale ScenAperta tratte dalla ricerca di Mara Cinquepalmi sulle operaie della Cartiera di Foggia. Seguirà la proiezione dei video I figli della rivolta di Giovanni Rinaldi.
Il 20 marzo Lia Masi e Rosalia Gatta daranno vita ad una conversazione sul ruolo della donna nella famiglia e nella società, le lotte per i diritti civili e le conquiste sociali e politiche.
L’Otto tutto l’anno si concluderà il 10 aprile con una conversazione guidata dal prof. Mario Gesualdi, che parlerà dell’immagine della donna nell’arte.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede dell’Auser, in via della Repubblica.

Facebook Comments

Hits: 8

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *