Tutte le foto della Capitanata di Michele Vocino

Print Friendly, PDF & Email

Un viaggio nel tempo, nelle bellezze della Capitanata all’inizio del secolo. Quando ancora molti beni archeologici non erano stati scoperti (si pensi a Herdonia o alle Stele Daunie) ma nel Paese cominciava a sedimentarsi una nuova cultura e una nuova attenzione verso il patrimonio culturale.
Dopo aver pubblicato in due puntate La Capitanata di Michele Vocino, testo che per molte ragioni funge da apripista nella letteratura di promozione turistica e culturale della provincia di Foggia, tocca oggi al ricco patrimonio fotografica che illustra il volume.
Tante le località passate in rassegna dalla sapiente ed esperta macchina fotografica dei Fratelli Alinari, che passano a setaccio castelli, cattedrali e chiese dell’intera provincia di Foggia: da Manfredonia a Vieste, da Lucera a Troia, da Foggia a San Severo,  da Sannicandro a Vico Garganico, da Montesantangelo a Tremiti, senza trascurare il patrimonio monumentale del Subappennino, con belle immagini dei castelli di Pietramontecorvino e Deliceto, ma anche alcuni scatti dedicati a beni che oggi non ci sono più o quasi, come la Badia di Ripalta e le rovine di Sant’Egidio.
Un album fotografico tutto da sfogliare, quello che potrete trovare nella pagina facebook di Lettere Meridiane, cliccando qui.
Colgo l’occasione per ricordare ad amici e lettori, che per restare costante aggiornati sui contenuti del blog è il caso di iscriversi alla pagina, cliccando sul pulsante Mi piace (vale, ovviamente per quelli che ancora non lo hanno fatto).
Il testo de La Capitanata di Vocino è uscito in due puntate, che potete trovare ai collegamenti dqui sotto:

Facebook Comments

Hits: 19

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *