In regalo la riproduzione della Natività del Parmigianino

Print Friendly, PDF & Email
Archive.org è il più grande archivio digitale del mondo. Le cifre sono imponenti e allo stesso tempo eloquenti: quasi  nove milioni di documenti di testo (per lo più libri digitalizzati), oltre due milioni di documenti sonori e altrettanti visivi, più di un milione di immagini.
Tra queste ultime, occupano un posto di assoluto rilievo le riproduzioni digitali di opere d’arte custodite nei musei di tutto i mondo, che si aprono così ad una diversa forma di fruizione, potenzialmente estesa a tutti quanti dispongono di un collegamento internet e di un dispositivo per visualizzarle.
Naturalmente non mancano le sorprese, come quelle che costituisce l’oggetto, dell’odierno regalo agli amici ed ai lettori di Lettere Meridiane: una stupenda riproduzione, ad alta risoluzione, della Natività disegnata dal Parmigianino,  straordinario pittore operante nella prima metà del 1500, esponente di punta della corrente manierista e della pittura emiliana in generale.
Il soprannome, oltre che dalle origini, gli derivò dalla corporatura minuta e dall’aspetto gentile: il suo vero nome fu Girolamo Francesco Maria Mazzola.
Oltre che un grande pittore, il Parmigianino fu anche un apprezzato disegnatore. Come si legge in wikipedia, fu “paragonabile ai più grandi maestri del Rinascimento. I suoi disegni sono spesso opere finite vere e proprie eseguite con abile estro e una felice vena creativa. Essi erano destinati ad essere venduti o regalati, e spesso facevano da fonte di ispirazione per pittori di minor inventiva. Oggi si conoscono circa mille fogli attribuibili all’artista, sparsi nelle maggiori collezioni mondiali.”
Alcune tra queste sono custodite presso il Metropolitan Museum of Art, che li ha rese disponibili nella versione digitale su Archive.Org. Il regalo di oggi riguarda la riproduzione, ad alta risoluzione, della splendida Natività disegnata dal Parmigianino, davvero notevole per l’efficacia del tratto e l’ardito gioco di ombre.
Per scaricare il disegno, le cui dimensioni reali sono 11.5 x 7.9 cm, cliccate qui.
Ricordo intanto che, fino a Natale, festeggeremo con gli amici e i lettori il traguardo dei duemila fan sulla pagina facebook del blog con regali quotidiani. Scaricate, e condividete.

Per quanti avessero perso le puntate precedenti di seguito l’elenco dei gadget offerti negli scorsi giorni:
Facebook Comments

Hits: 5

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *