Manfredonia nelle immagini di Beltramelli

Print Friendly, PDF & Email
Così come promesso nella lettera meridiana dedicata alle pagine scritte su Manfredonia da Antonio Beltramelli nel suo “Il Gargano”, pubblico, a beneficio degli amici e dei lettori del blog,  la cospicua serie di fotografie che accompagna il capitolo sipontino dell’ottimo libro del giornalista scrittore romagnolo, che, come ho avuto modo di dire più volte, è una sorta di guida turistica ante litteram del Gargano e delle sue bellezze.
Quando non si tratta di carta stampata, ma di documenti digitali veicolati dal social network, la pubblicazione di fotografie non è affare scontato come potrebbe sembrare a prima vista: manca la sequenzialità, lo spessore, la luce della carta stampata. Diciamola tutta: gli album dei gruppi o delle pagine facebook sono tutt’altra cosa rispetto agli album fotografici, come dire, analogici. 
E allora? Vista l’attenzione che ha riscosso la pubblicazione come filmato delle immagini del fotografo foggiano Rodolfo Longo su San Menaio, ripeto l’esperimento di concentrare le fotografie (trentuno in tutto) in un filmato. Ribadisco che si tratta di un esperimento che non ha alcuna velleità artistica, ma intende cercare forme di conservazione e narrazione delle memoria a misura di social.
Di seguito il filmato: guardatelo, amatelo, condividetelo.
Nei prossimi giorni pubblicherò in ogni caso le trentuno fotografie come album, nella pagina facebook di Lettere Meridiane e nel gruppo facebook Amici e Lettori di Lettere Merdiane.

Facebook Comments

Hits: 26

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *