Peschici dedica il belvedere e un monumento al “suo” Michele Protano

Print Friendly, PDF & Email

A Peschici Michele Protano arrivò quasi per caso. Era nato a Vieste dove svolgeva la sua attività politica con i socialisti. Era medico condotto, e per evitare che sorgessero eventuali problemi di incompatibilità con eventuali incarichi amministrativi nella sua cittadina natale, scelse per esercitare la professione la vicina Peschici. Vi trovò un paese poverissimo, del quale prendersi cura non soltanto dal punto di vista medico, ma anche da quello politico.

Per Peschici ha fatto tantissimo il compianto Michele Protano, amministratori locale di lungo corso, con oltre 25 anni a Palazzo Dogana dove ha ricoperto anche la carica di Presidente dal 1981 al 1990.
La cittadina garganica manifesta adesso la sua riconoscenza al suo illustre concittadino.
Il consiglio comunale, su iniziativa del sindaco, Francesco Tavaglione, ha deliberato di intitolare a Protano la rotonda di viale Kennedy che prenderà il nome di “belvedere Michele Protano”.
La cerimonia inaugurale si svolgerà venerdì 8 luglio, con inizio alle ore 18.30. Nell’occasione verrà scoperto un artistico cippo di marmo, donato dall’Amministrazione comunale di Apricena e progettato dall’arch. Michele Salatto.

“Come medico – si legge nella iscrizione – curò generazioni di peschiciani, come politico e come socialista, si adoperò  per il riscatto sociale e civile di Peschici e del Gargano.
Presidente della Provincia di Foggia e amministratore di quell’ente per molti anni, diede impulso decisivo allo sviluppo turistico di questa terra, alla realizzazione della superstrada garganica e delle litoranee, all’Università di Foggia, al complessivo miglioramento delle condizioni di vita di tutte le popolazioni daune.
L’amministrazione comunale di Peschici, interprete dei sentimenti della cittadinanza, esprime la sua gratitudine ponendo questa  lapide.”

Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte i sindaci di Peschici e di Apricena, Francesco Tavaglione e Antonio Potenza, Gianvito Mastroleo, presidente della Fondazione Di Vagno, Geppe Inserra, giornalista e stretto collaboratore di Protano durante la sua presidenza a Palazzo Dogana, Francesco Piracci, segretario della sezione Pd di Peschici. Porgerà i ringraziamenti della famiglia, Giampiero Protano.
Presenzieranno l’europarlamentare, Elena Gentile, gli assessori regionali all’agricoltura, Leonardo Di Goia, e al bilancio, Raffaele Piemontese, Onofrio Introna, socialista di lungo corso e in passato presidente del consiglio regionale pugliese, il presidente del Parco del Gargano, Stefano Pecorella, sindaci ed amministratori dei comuni garganici. 
Gianni Pittella, presidente del gruppo S&D in Parlamento europeo, farà pervenire un video messaggio.
Sulla cerimonia è stato creato anche un evento facebook, che potete seguire a questo indirizzo web: https://www.facebook.com/events/138132603278854/
Facebook Comments

Hits: 47

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *