Tavoliere, miracolo di luce e di colori

Print Friendly, PDF & Email

Il Tavoliere è un miracolo di luce, che ha sempre affascinato i registi che hanno girato dalle parti di Foggia. “Una luce così, e colori così vivaci che cambiano a seconda delle stagioni non li trovi da nessuna parte del mondo” amava ripetere il mio maestro ed amico, Luciano Emmer.
Il Tavoliere e il grano – naturale connubio – disegnano paesaggi che regalano incanto, ma è una bellezza che non sempre viene percepita da quanti abitano in questa piana, tutt’altro che desolata, come la dipingono certi stereotipi.
La stagione della mietitura celebra il rito ancestrale del grano che dà cibo e nutrimento, suggellando l’alleanza tra l’uomo e la natura, come racconta il bel video di Giuseppe Guerra per Around Gargano, disponibile da qualche giorno su You Tub.
Nato con l’obiettivo di presentare e promuovere in maniera diversa e innovativa gli innumerevoli attrattori naturali e culturali della Montagna del Sole, Around Gargano è un portale sul promontorio a trecentosessanta gradi, contenente tutto il necessario per poter scoprire ed assaporare ciò che realmente è il Gargano.
Davvero molto bello e convincente il video di Giuseppe Guerra, intitolato L’Oro del Tavoliere.
Una fotografia attenta e capace di cogliere i più riposti dettagli e sfumature, un montaggio intelligente e la struggente bellezza del Tavoliere raccontano in due minuti una storia millenaria, ma sempre attuale, cion la partecipazione straordinaria di una mietitrebbiatrice, che ora svetta minacciosa sulla spighe come mazinga, ora vi pascola placida. Da non perdere.
Qui sotto il video, guardatelo, amatelo, condividetelo.

Facebook Comments

Hits: 10

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *