Il Foggia su Sky? Adesso si può… anzi è probabile

Print Friendly, PDF & Email

Si fanno sempre più concrete le speranze di vedere le partite del Foggia in televisione. Sulla Rai o più probabilmente su Sky.
La Lega Pro ha diffuso il bando nel quale vengono illustrate le modalità operative per la commercializzazione e la messa in onda delle partite dei tre gironi.
Sono stati definiti in particolare, due pacchetti “destinati – si legge nel bando – agli operatori della comunicazione che operano in sede nazionale e agli intermediari indipendenti”.
Non occorre essere degli indovini per comprendere che i due pacchetti sono stati pensati e in un certo senso “cuciti” sui format di Rai Sport e di Sky Calcio.
Il primo pacchetto, denominato “Posticipi” prevede la messa in onda di 40 partite di “prima scelta”. L’offerta minima posta  a base dell’asta è di € 800.000. È un servizio che negli scorsi campionati è stato svolto dalla Rai, con i posticipi che si svolgevano generalmente il lunedì sera.
La novità più grossa, che potrebbe riguardare il Foggia, è invece il secondo pacchetto, denominato “Tutto Club”  e che prevede la messa in onda delle partite in casa e in trasferta di due club per ciascun girone (quindi di sei squadre in tutto). In questo caso si parte da una base d’asta superiore (€ 1.300.000) ma sicuramente appetibile, tenuto conto che quest’anno in Lega Pro giocano squadra della caratura e della tradizione del Parma. Il Foggia ha dalla sua il fatto di partire favorita, ma dovrà guardarsi dalla concorrenza di squadre che vantano tifoserie altrettanto importanti come quella rossonera, come il Lecce e il Catania. Paradossalmente, a rendere particolarmente interessante l’ipotesi che siano i satanelli una delle due squadre del girone C scelte per la messa in onda, c’è anche la lunga squalifica inflitta allo Zaccheria, che rendere più remunerativa l’acquisizione dei diritti televisivi, in quanto la gara a porte chiuse fa aumentare gli indici di ascolto delle partite messe in onda.
Qualche mese fa, il gruppo social Che si dice du Fogge? aveva promosso una petizione on line per chiedere alla Sky e alla Lega Pro di valutare la possibilità di trasmettere le partite del Foggia. Quella che sembrava una ipotesi bizzarra sta diventando, invece, una possibilità sempre più concreta.
Ed anche per questo, è il caso di rilanciare la petizione: chi non ha ancora aderito e sottoscritto la richiesta può farlo cliccando qui.

Facebook Comments

Hits: 4

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *