Cinemadessai | Quando eravamo poveri ma belli

Print Friendly, PDF & Email

OGGI IN TV
Ci sono titoli di film diventati proverbiali, grazie al successo che riscossero alla loro uscita. Una sorte che è toccata a Dino Risi, quando nel 1956, alla vigilia del boom economico, girò Poveri ma belli, che Tv2000 manda in onda stasera, alle 22.05.
La pellicola riscosse uno straordinario successo sia di critica che di pubblico, spingendo alla popolarità gli interpreti (Renato Salvatori, Maurizio Arena, Marisa Allasio, Lorella De Luca) che divennero tutti divi del momento, conquistando la copertina delle riviste patinate.
La storia racconta di amori contrastati e della rivalità di due giovani che s’invaghiscono della stessa ragazza, ne vengono respinti, e poi si innamorano di due sorelle.
Il tono è piacevole, ma non leggero, la lezione neorealista aleggia costantemente su questa commedia che tratteggia personaggi che diventeranno successivamente icone e maschere di tanta parte del cinema italiano. La morale è che si può essere felici anche se non si è ricchi, se si impara ad accontentarsi.
Qui sotto, la sequenza del rock and roll ballato in un locale romano.


DOMANI
Un monumento del cinema italiano degli anni Ottanta, non apprezzato quanto avrebbe meritato. Grand Prix speciale della giuria e Premio della Giuria ecumenica al Festival di Cannes 1982, La Notte di San Lorenzo di Paolo Tavani e Vittorio Tavani prende le mosse, come spesso succede nella cinematografia dei due fratelli, dai ricordi d’infanzia.
La notte del 20 agosto, un gruppo di contadini si mette in marcia dalla cittadina di San Miniato per sfuggire all’accerchiamento dei soldati tedeschi in vena di rappresaglia. Il delicato racconto, nella struggente cornice delle campagne toscane, è filtrato dallo sguardo di una bambina, alter ego dei due fratelli, Preziosa la colonna sonora di Nicola Piovani. All’1.15 della notte tra martedì e mercoledì, su Rai Movie.
[Cinemadessai è una nuova rubrica di Lettere Meridiane: consigli quotidiani per godere al meglio della programmazione cinematografica in tv. Le Lettere Meridiane dedicate a Cinema per sempre non vengono distribuite sul consueto circuito di gruppi Facebook ma soltanto sul blog, sulla pagina Facebook di Lettere Meridiane, sulla Pagina del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, sul diario facebook dell’autore, Geppe Inserra, e sul gruppo Amici e Lettori di Lettere Meridiane. Per non perderne neanche una, diventate fans delle pagine o iscrivetevi ai gruppo, cliccando sui relativi collegamenti.]

Facebook Comments

Hits: 21

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *