Un mondo migliore? È la Capitanata

Print Friendly, PDF & Email

Che bravo Pierluigi Del Carmine. Si deve molto a lui la fortunata alchimia che ha portato Vasco Rossi a girare in provincia di Foggia il videoclip del suo ultimo singolo Un mondo migliore uscito qualche giorno fa, e che anticipa l’album antologico Vascononstop che celebrerà i quarant’anni di attività artistica del cantautore bolognese.
L’alchimia ha funzionato assai bene, e non  solo perché il piccolo film musicale è stato girato interamente in provincia di Foggia e perché la canzone di Vasco è davvero bella. È un piccolo capolavoro, molto diverso dal solito cliché del genere. È un vero e proprio cortometraggio, con tanto di sceneggiatura e di storia, una storia di fughe alla ricerca della libertà.
Il racconto è esaltato ed impreziosito dalla riuscita e intensa interpretazione di Vinicio Marchioni (Romanzo Criminale), nei panni dell’altra faccia del rocker (alter ego o forse Vasco del passato, da giovane) e poi dalla luce del Tavoliere e dalle location trovate da Pierluigi del Carmine: la miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo, le cave di Apricena, la stazione delle Ferrovie del Gargano di San Marco in Lamis, la piana del Tavoliere con le pale eoliche (belle!), ed infine l’insolita ma suggestiva cornice dei nastri trasportatori del porto industriale di Manfredonia .
Diretto e montato da Pepsy Romanoff, il videoclip si avvale della importante collaborazione di altri pugliesi. Il risultato è veramente ragguardevole. “Credo sia tra i video più importanti girati in Puglia fino a questo momento – ha scritto Pierluigi sul suo diario facebook – e sono orgoglioso di averlo girato nella mia Provincia! Grazie alla pazienza e la bravura nei casting di Valentina del Carmine ed alla professionalità degli altri due unici pugliesi, i grandi NickSukamoi Testaccia e Rio Khan.”
Ed ecco il videoclip. Guardatelo, amatelo, suonaeto, cantatelo. Il Mondo migliore è qui. In provincia di Foggia.

Facebook Comments

Hits: 25

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *