Che fine hanno fatto le “palle” della Fontana del Sele?

Print Friendly, PDF & Email
Che fine hanno fatto le sfere che, per breve tempo, hanno adornato la Fontana del Sele, in piazza Cavour? Se lo domanda, non senza una buona dose di ironia, Giovanni Passiante, che in un post sulla pagina Facebook di Lettere Meridiane scrive: “Le uniche “palle” che ho visto a Foggia negli ultimi 10 anni sono quelle della fontana a piazza Cavour. Anche quelle sono sparite.”
E voi, le ricordate, cari amici e lettori, di Lettere Meridiane
Furono installate dopo il restauro della monumentale fontana più o meno nel 2008. Le vedete nella foto che illustra il post. Furono però smontate di lì a poco. Come si vede chiaramente dall’immagine, erano pericolose per la circolazione in quanto erano state collocate proprio sulla sede stradale. (E poi, a dirla tutta, non erano particolarmente belle…)
Ma dove sono finite? Stimolato dalla domanda dell’amico Passiante, ho fatto qualche ricerca. In qualche vecchio forum, c’è chi sostiene che vennero rimosse da piazza Cavour per essere collocate nella contigua piazza Giordano, che stava per essere restituita alla città, dopo un’operazione di restauro altrettanto discussa.
Come si vede dalla foto sotto, scattata con Google Street View, una somiglianza c’è.
E voi, amici e lettori, che ne dite?

Facebook Comments

Hits: 30

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *