“San Valentino, patrono di Vico del Gargano, il mio paese”, un ebook di Francesco A.P. Saggese

Print Friendly, PDF & Email

La festa di San Valentino, patrono di Vico del Gargano è tra le più antiche e suggestive della Capitanata e del Gargano.
Tra i momenti più significativi del rituale che la caratterizza c’è la particolarissima modalità con cui il Santo viene esposto e portato in processione: circondato da centinaia e centinaia di arance. Lo spettacolare baldacchino viene chiamato il trono. È unico al mondo nel suo genere.
Oggi Francesco A.P. Saggese, nato a Vico ma residente a Cremona per ragioni di lavoro, come ogni vichese sparso per il mondo ha il pensiero nella sua cittadina natale (e posso capirli, data la grande bellezza del loro borgo…).
Già autore di un bell’ebook sull’altra ricorrenza particolarmente sentita a Vico, il Venerdì Santo (che potete trovare qui) nonché di diverse intense riflessioni su fatti di cronaca e sul Gargano (che potete leggere qui), Francesco ha voluto raccontare in un altro splendido ebook, il rito dell’allestimento del “trono”, assieme ai profondi legami simbolici tra San Valentino e le arance e alla particolarissima atmosfera che circonda la festa patronale nella cittadina garganica.
Una scrittura intrisa di nostalgia e carica di suggestione, che regala ai lettori tanta emozione e voglia di esserci.
Il lavoro di Saggese è impreziosito dal dettagliato e stimolante reportage fotografico di Pasquale D’Apolito. Si tratta di fotografie del tutto inedite, scattate per l’occasione.
Un bel regalo che Francesco A.P. Saggese fa agli amici e ai lettori di Lettere Meridiane, e di cui lo ringrazio vivamente.
Potrete scaricare l’ebook San Valentino, patrono di Vico del Gargano, il mio paese cliccando qui. Buona lettura.

Facebook Comments

Hits: 70

Author: Francesco A.P. Saggese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *