Stasera in tv “Amici come noi” di Pio e Amedeo

Print Friendly, PDF & Email

Stasera sulla televisione digitale c’è Amici come noi, il film di Pio e Amedeo (Pio D’Antini e Amedeo Grieco), i due irresistibili comici foggiani che stanno spopolando a Rtl 102.5 e che la settimana scorsa, commentando il Festival di Sanremo sono riusciti a convincere Clementino a gridare Zafò al termine della sua esibizione.
Amici come noi andrà in onda alle 22.55 su Mediaset Italia 2 (canale 35 del digitale terrestre). Chi non l’avesse ancora visto ha un’ottima occasione per farlo, chi l’ha già visto può invece rivederlo.
Il film, che doveva originariamente chiamarsi Fuggi fuggi da Foggia (ma c’è nella colonna sonora una canzone così intitolata) racconta dei due – che gestiscono un’impresa di pompe funebri a Zapponeta – costretti a fuggire dalla loro città (che è appunto Foggia) per una storia di presunti video piccanti che coinvolgono la fidanzata e promessa sposa di Pio. Dopo aver cercato invano di estorcere soldi allo zio romano ricco, rapendogli il pappagallo (che però muore asfissiato dallo stuzzicadenti di una braciola), i due sbarcano prima a Milano, poi ad Amsterdam, dove verrà a galla la verità. Il video era uno scherzo di Amedeo a Pio…
Girato a  Monte Sant’Angelo, Foggia, Milano, Roma e Amsterdam, il film ebbe alla sua uscita un eccellente riscontro al botteghino. Divisa la critica, che registrò tuttavia anche lusinghieri consensi. Massimo Bertarelli (il Giornale) scrisse: “Ogni tanto la commedia italiana dà segni di risveglio. Come in questo spassoso filmino senza pretese ambientato in provincia di Foggia. Molte risate tra qui pro quo, giochi di parole e due sorprendenti comici.”
Positivo anche il giudizio di Francesco Alò su Il Messaggero: “Meno scorretto di Zalone e meno idiota de ‘I soliti idioti’, il duo proveniente da ‘Le Iene’ ricorda molto Ficarra e Picone. C’è sincera alchimia, umiltà cinematografica e qualche gag ben riuscita (ad Amsterdam si lamentano dell’inciviltà del troppo ordinato traffico su due ruote). Ci piacerebbe vedere un loro altro film.”
Speriamo che accada presto. Intanto, stasera rivediamoli su Mediaset Italia 2.

Facebook Comments

Hits: 9

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *