La passione di un popolo nel venerdì santo di Vico Garganico

Print Friendly, PDF & Email

Vico del Gargano è un piccolo paese dello Sperone d’Italia, nel cuore del Parco Nazionale, a due passi da quella straordinaria meraviglia che è la Foresta Umbra. È inserito tra i borghi più belli d’Italia, per la qualità e la tipicità del suo centro storico.
Ma a Vico trionfano non soltanto il paesaggio e la bellezza dell’abitato. Anche la cultura immateriale mette in mostra straordinari monumenti, come le tradizioni popolari legate alla Settimana Santa, in particolare i riti e le processioni che si svolgono durante tutta la giornata del Venerdì Santo, e che sono tra i più belli e caratteristici dell’intera Puglia.
Questo giorno di lutto a Vico, durante la processione serale, si trasforma in una giornata di gioia ed esultanza popolare.
Si tratta di una delle processioni più maestose ed impressionanti del Gargano, il cui senso profondo viene raccontato in un coinvolgente e toccante reportage da Francesco A.P. Saggese.
Intitolato L’imponente solennità del Venerdì Santo di Vico del Gargano. Il racconto della passione di un intero popolo, e corredato dalla ricca e bella documentazione fotografica di Pasquale D’Apolito,  la pubblicazione offre un eccellente contributo alla conoscenza di una delle tradizioni pasquali pugliesi più radicate e suggestive.
A Saggese e a D’Apolito il ringraziamento di Lettere Meridiane per aver voluto condividere la loro opera con gli amici e i lettori del blog.
Il reportage è disponibile in ebook in versione pdf e in versione e-pub.
Potete scaricarlo, cliccando sui relativi collegamenti qui sotto:

  • L’imponente solennità del Venerdì Santo di Vico del Gargano. Versione pdf
  • L’imponente solennità del Venerdì Santo di Vico del Gargano. Versione epub

Facebook Comments

Hits: 37

Author: Francesco A.P. Saggese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *