Grazie a “Senza Pagare”, Foggia in cima alle visualizzazione di YouTube

Print Friendly, PDF & Email

Ci hanno provato in tanti a promuovere politiche efficaci di marketing territoriale per la città di Foggia, sovente investendo fior di quattrini, a volte con ritorni positivi, altre volte con scarse ricadute. Il botto l’hanno fatto però loro, Pio e Amedeo, protagonisti del videoclip di J-AX e Fedez che sta spopolando sul web. Come e perché i popolarissimi rapper abbiano scelto proprio il duo foggiano per affiancarli (con la conseguenza inevitabile di dover girare anche nel capoluogo dauno) sta scritto nel nome stesso della canzone: Senza Pagare.
Chi dunque, meglio dei due scrocconi per antonomasia, protagonisti di Emigratis?
Il fatto è che il videoclip, che è in realtà un vero e proprio cortometraggio, con tanto di storia e di dialoghi, per la maggior parte in stretto dialetto foggiano, ha fatto un autentico botto su YouTube, ottenendo in meno di tre giorni la bellezza di circa 3.200.000 visualizzazioni, conquistando saldamente la vetta di YouTube Trend, che è lo speciale algoritmo con cui la piattaforma individua i video di tendenza e compila la classifica di quelli più visti.
Per Foggia e per la Puglia si tratta di una cartolina straordinaria, che potrà produrre effetti positivi in termini di maggiore attrattività e crescita di immagine. Le sequenze foggiane dell’official video di Senza Pagare sono state girate al mercato di via Rosati, a piazza Mercato (dove J-AX canta assieme alla band foggiana Tavola 28 e agli stessi Pio e Amedeo, al quartiere Cep. Gli interni foggiani sono invece ambientati  in una casa popolare, in un bar e in un’azienda zootecnica.
Senza Pagare ha conquistato la copertina anche di Vevo, popolarissimo sito specializzato in videoclip musicali. Accedendo in questi giorni alla home page di Vevo, il primo video che viene proposto è proprio Senza Pagare. Vevo dà anche la possibilità di creare gif animate a partire dalla canzone, oppure di inserirla in speciali playlist, in modo da poterla ascoltare durante party o feste. Se volete giocarci cliccate qui. La foto che illustra il post è estratta proprio dalla home page di Vevo. “Si parte da Foggia e si arriva a Los Angeles – scrive Vevo – per un party a casa di Paris Hilton nel nuovo video di J-Ax e Fedez assieme a T-Pain!”
Parla pugliese anche il (bravo) regista del videoclip: si tratta di Mauro Russo, brindisino di San Pietro Vernotico, che è tra i più apprezzati registi italiani di video musicali.

Facebook Comments

Hits: 20

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *