San Marco in Lamis a colori, com’era cent’anni fa

Print Friendly, PDF & Email

Ecco come si presentava San Marco in Lamis (non saprei dirvi da quale punto di vista, chiedo aiuto agli amici sammarchesi…) quasi un secolo fa.
Anche oggi Lettere Meridiane regala ad amici e lettori una foto “colorizzata” utilizzando una piattaforma di intelligenza artificiale.
L’immagine di oggi, come sempre appartenente alla collezione fotografica del Fondo Ester Loiodice, custodito presso la Biblioteca Provinciale di Foggia, è stata scattata da un anonimo fotografo, negli anni Trenta del secolo scorso.
Gli antichi panorami regalano suggestioni profonde, e testimoniano in maniera diretta ed evidente quanto fosse contenuto il consumo di suolo nei tempi passati, quando il progresso non era ancora scandito dal cemento.
Allora a San Marco in Lamis vivevano più abitanti di oggi. I censimenti del 1931 e del 1936 certificano poco meno di 20.000 abitanti, scesi oggi a 14.200. Eppure il paese era più piccolo, le sue dimensioni più a misura d’uomo.

Certo va considerato che allora un solo vano ospitava un nucleo familiare di quattro o cinque persone: il risultato era un paese più raccolto, un abitare più comunitario.
Per scaricare l’immagine del panorama di San Marco in Lamis “colorizzata” o in bianco e nero, utilizzare i collegamenti sottostanti.

Facebook Comments

Hits: 23

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *