Parla pugliese il nuovo cinema meridionale

Print Friendly, PDF & Email

Aveva visto giusto Paolo Cicolella, compianto decano degli esercenti cinematografici pugliesi, da poco scomparso: l’arena di Parco San Felice è un luogo ideale per in cinema d’estate. Sta dando eccellenti risposte, da parte di un pubblico attento e partecipe, il primo esperimento varato da un nutrito pool di enti ed associazioni (Parcocittà, Laltrocinema, Circuito Cinema Cicolella, Apulia Felix, Cinemafelix e Lettere Meridiane), con il patrocinio di Apulia Film Commission e del Comune di Foggia
Anche ieri, un’affollata platea ha seguito il secondo appuntamento della rassegna D’Estate D’Autore, che, con la pluripremiata opera dei Fratelli bros., Ammore e Malavita, ha aperto il ciclo dedicato al Nuovo Cinema Meridionale.
Si riprende lunedì, 23 luglio prossimo (ore 21.00, ingresso 3€) con Dei, delicata opera prima del pugliese Cosimo Terlizzi, che approda al lungometraggio di fiction, avendo alle spalle una robusta esperienza come documentarista e videoartista.
Interpretato da Luigi Catani, Andrea Arcangeli, Martina Catalfamo, Angela Curri, Andrea Renzi, Andrea Piccirillo, Matthieu Dessertine, Fausto Morciano e dall’attrice foggiana Carla De Girolamo (che prenderà parte alla proiezione), il film racconta la sofferta formazione di Martino, un ragazzo di campagna che ogni giorno si reca a Bari per frequentare l’università di nascosto. In città, il giovane si lega ad un gruppo di musicisti, che avranno una profonda influenza su di lui, mettendo in crisi il rapporto di Martino con la terra, e con la sue radici, cui resterà comunque legato.
Qui sotto il trailer.

Facebook Comments

Hits: 13

Author: Geppe Inserra

1 thought on “Parla pugliese il nuovo cinema meridionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *