Antonio Vitulli, un gigante della cultura e dell’economia dauna

Un gigante della cultura e dell’economia pugliese e dauna. Un umanista che ha saputo coniugare in modo impareggiabile la passione per la storia e per il passato, con la capacità di sognare un futuro diverso per la Capitanata, fondato sulla valorizzazione della sua risorsa più autentica e importante: la terra, l’agricoltura. Tutto ciò è stato Antonio Vitulli, un indiscusso protagonista della cultura e della società dauna nella seconda metà del Novecento.
Il suo impegno e la sua azione hanno attraversato praticamente tutti i settori della vita civile: dall’economia alla cultura, dalla ricerca storiografica alla musica.
Segretario generale della Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Foggia, che portò ai suoi massimi splendori, fu molto attivo anche nelle istituzioni culturali, guidando come presidente, per diversi anni, la Società Dauna di Cultura, la Società di Storia Patria e successivamente il Conservatorio di Musica “U.Giordano”.
Il pensiero e l’opera di Antonio Vitulli, la sua straordinaria lezione civile e culturale, saranno ricordati in un evento promosso dal Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, dalla sezione foggiana della Società di Storia Patria e da Claudio Grenzi Editore.
L’incontro, che ha per tema “Antonio Vitulli (1925-2017), un protagonista della cultura e della società dauna del secolo Novecento”, si svolgerà alle ore 16.00 del 14 febbraio prossimo, nell’Auditorium del Conservatorio Musicale.
Dopo le presentazioni introduttive di Saverio Russo, docente di Storia Moderna all’Università di Foggia e Presidente del Conservatorio, e del Presidente della Sezione di Foggia della Società Storia Patria per la Puglia, Mario Freda, moderati da Geppe Inserra (giornalista, Lettere Meridiane) si alterneranno sul palco quanti hanno conosciuto Antonio Vitulli e collaborato con lui, raccontando il grande personaggio nelle sue diverse sfaccettature.
Questi i relatori e i temi delle loro testimonianze: Michele Ferri (Società Storia Patria – Manfredonia), Appunti per una biografia; Antonio Ventura (Società Storia Patria – Foggia), La Società Dauna di Cultura; Geppe Inserra (giornalista), La Fiera; Claudio Grenzi (editore), Il bibliofilo; Francesco Montaruli (direttore del Conservatorio di Foggia), Il Conservatorio; M. Rosaria Tritto (Società Storia Patria – Foggia), L’Archivio di Stato; Saverio Russo (docente di Storia Moderna), La Società di Storia Patria.
Dopo il convegno (ingresso ore 20.30, inizio ore 21.00) l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal maestro Daniele Belardinelli, terrà un concerto in memoria di Antonio Vitulli.
Il concerto sarà introdotto dagli interventi di Francesco Montaruli e Saverio Russo.

Facebook Comments

Autore: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *