Dove vanno in vacanza i nostri politici

È Ferragosto, e Madetù fa gli auguri ad amici e lettori di Lettere Meridiane con una edizione speciale della sua rubrica satirica, che si apre con una trafila di calembour sul tema: dove trascorreranno gli uomini politici le vacanze? In copertina, il commento del nostro disegnatore satirico in versione solo testo ad una notizia d’attualità: la sottoscrizione del CIS (acronimo che sta per Contatto Istituzionale di Sviluppo) Capitanata, avvenuta l’altro giorno in Prefettura, alla presenza del premier, Giuseppe Conte. Leggete, sorridete, e buon Ferragosto.

*  *  *

LE VACANZE DEI NOSTRI POLITICI

Pres. del Consiglio, Giuseppe Conte:
Cara pelle (Foggia)

Vicepremier, Ministro del Lavoro e Previd. Sociale, Luigi Di Maio:
Tre palle (Livigno)

Ministro dell’Interno, Matteo Salvini:
Altolà (Modena) e poi all’estero, a Rublino

Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli:
Poveromo (Massa)

Ministro della Difesa Elisabetta Trenta:
Rivoltella (Brescia)

Ministro della Sanità Giulia Grillo:
Super sano (Lecce)

Sen. Matteo Renzi:
L’ego Maggiore

Europarlamentare, Silvio Berlusconi:
Valle delle Fiche (Livorno)

Mov. 5 Stelle, Davide Casaleggio:
Capo Nerd (Norvegia)

Leader Più Europa Emma Bonino:
Popoli (Pescara)

Leader PD Nicola Zingaretti:
Purgatorio (Trapani)

Leader Sinistra Italiana Nicola Fratoianni:
Pugno chiuso (Foggia)

On. Alessandra Mussolini:
Bel sedere (Siena)

On. Vittorio Sgarbi
Capra cotta (Isernia)

CONTRATTI & SVILUPPI

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, torna a Foggia per la firma del Contratto di sviluppo. Molto bene. Ora tocca a noi foggiani verificare lo sviluppo del Contratto.

RENZI AL CONTRATTACCO

Matteo Renzi al contrattacco di Matteo Salvini. Propone una sorta di alleanza a termine coi 5Stelle. Immancabili le critiche. Dal “bonus Renzi” al “malus Renzi”.

BALLANDO SENZA LE 5 STELLE

L’abilità mediatica di Salvini starebbe convincendo i vertici de La7 ad affidargli un programma adatto al suo stile: “Propaganda live”. Saputolo, anche Rai3 si è mossa, proponendogli la conduzione di “Chi l’ha visto (al Viminale)?”. Da Rai2 pronta la controfferta, con la conduzione di “Tg2 Dossier (Mosca)”. Retequattro non ha perso tempo e ha proposto al leader leghista il “Matteo Salvini Sciò”, al posto dell’inascoltabile Maurizio Costanzo. Ma sembra che il colpaccio lo farà Rai1, quando, a settembre, gli darà la conduzione del seguitissimo spettacolo “Ballando senza le 5 Stelle”.

DI VITTORIO VANDALIZZATO

A Orta Nova è stata vandalizzata, nell’anniversario della nascita, la stele dedicata a Giuseppe Di Vittorio, il grande difensore degli sfruttati e dei poveri. Subito sono montate le polemiche contro i neofascisti. In fondo a Orta Nova ci sono tanti razzisti, xenofobi, sovranisti, quelli di Casa Pound, di Forza Nuova… Perché prendersela proprio coi neofascisti?

ADDIO NADIA

Morta Nadia Toffa, storica conduttrice de “le Iene”. Era malata da tempo. Ha combattuto fino alla fine. Contro gli avvoltoi.

GOVERNO DI SCOPO

Appena ha saputo che c’è in campo una ipotesi di governo “di scopo”, Berlusconi ha detto di volersi dedicare anima e corpo.

SALVINI IN SICILIA

Salvini ora è in Sicilia. Conforme al suo mandato, che non è quello di Ministro dell’Interno ma di raccoglitore di voti, si è fermato in particolare a Vittoria, nome che ha pensato gli porterà tanti nuovi voti. Infatti ha scelto di andare a trovare le famiglie dei due cuginetti uccisi da un Suv. Ai genitori ha detto che pregherà per loro. Infatti li ha pregati di votare Lega.

PRO ONG

Aumentano i volti noti dello spettacolo, specie americani, a sostegno delle ONG impegnati a salvare vite umane in mare.
– All’estero sono fatti così: non ci pensano due volte a metterci la faccia. E le loro parole vengono dal cuore.
– Anche in Italia abbiamo politici potenti che ci mettono la faccia. Peccato che siano facce strane e le loro parole vengano da un’altra parte.

GEMELLI DIVERSI

Il 24 agosto i Gemelli Diversi si esibiranno a Foggia dal vivo. Non si capisce al momento se si tratterà della coppia Di Maio-Salvini o Zingaretti-Renzi.

Facebook Comments

Autore: Maurizio De Tullio

1 commento su “Dove vanno in vacanza i nostri politici

  1. Questa edizione in versione estiva e non… è molto ben fatta, spero solo che trovino cattivo tempo ed esclamino…” GOVERNO LADRO.. ops.. non dovrei dirlo”, ottimo Madetu’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *