Prima gli italieni

Print Friendly, PDF & Email

Come promesso, ecco la seconda serie di battute che Madetù dedica all’attualità, monopolizzata, o quasi, dalla crisi di governo e dalle lamentazioni dell’ormai quasi ex ministro dell’Interno, che prima ha voluto la crisi, poi se n’è pentito. La copertina, firmata dal duo Maurizio De Tullio, autore del testo, e da Nicola Cardone, arguto e raffinato disegnatore (di qui l’acronimo Cardet), è dedicata proprio al capo della Lega, e al suo straripante ego. Buona domenica.

*  *  *

PRIMA GLI ALIENI

Accusato di assenteismo al Viminale, cioè di non stare mai nel suo ufficio al Ministero, Matteo Salvini ha dichiarato che lui, il ministro potrebbe farlo anche da Marte.

Prima gli italieni.

SALVINI CERCA LA PIAZZA

Dopo l’accordo di programma tra 5 Stelle e Pd, per Salvini diventa più importante la piazza del Parlamento. Per forza. Cosi non incrocia Conte che gliene canta altre quattro.

COSA VUOI PIÙ DALLA VITA?…

L’Inter quest’anno va forte. La squadra stava già messa bene quando l’allenatore ha preteso un altro bomber. Il Presidente non ce l’ha fatta più e ha chiesto a Conte:

– L’attacco è forte. Cosa vuoi di più dalla vita?

– Un Lukaku!

NO, NO E NO!

Ultimi giorni di Salvini al Viminale. Firma decreti in continuazione per vietare tutto ciò che riguardi i migranti. E non solo le navi delle ONG.

Così abbiamo provato a intuire quali saranno i suoi prossimi divieti:

1. No ai migranti che vogliono entrare in ascensore.

2. No ai migranti che vogliono entrare nelle simpatie dei bianchi.

3. No ai migranti che vogliono entrare senza le pattine ai piedi.

4. No agli stranieri che vogliono entrare nel Milan.

NAVIGATOR DA FIUTO

A Salerno un giovane spacciava droga e percepiva il Reddito di Cittadinanza. Arrestato, il giudice lo ha obbligato a trovarsi un lavoro. Sarà assunto come Navigator. Insegnerà come spacciare e beccare il RdC.

TRA CONTE E NUTI

C’è attrito tra 5 Stelle e Pd sul futuro del Programma di Governo. I dubbi sono sui contenuti, accusa Zingaretti. Gli fa eco Di Maio: “Noi mettiamo Conte e voi nuti”.

NOMI DI ALTO PROFILO

I 5 Stelle chiedono nomi di alto profilo. Per il Pd in campo Fassino. “Più alti non ne abbiamo”, spiega Zingaretti.

TRA BANCHE E GOVERNI

Fassino intercettato nuovamente al telefono: “Ma abbiamo un Governo?”.

TRUMP FOR CONTE

Grande endorsement del Presidente Trump per Giuseppe Conte ancora capo del governo italiano. Saputolo, Salvini ha subito chiamato Savoini: “Idiota! Te l’avevo detto di andare prima a Washington a trattare sugli F35”.

PRIMI IN QUALCOSA

Omminicidio a Margherita di Savoia. Moglie uccide a coltellate il marito. In qualcosa siamo finalmente primi.

RACCOLTA INDIFFERENZIATA

A Roma trovato un cadavere tra i cassonetti dei rifiuti. Non c’è niente da fare. La raccolta differenziata non riesce proprio a decollare.

CARTELLI VAGANTI

In Brasile, per contrastare il rischio di nuovi incendi, affiggeranno cartelli col divieto di accendere fuochi. I cartelli dovevano essere affissi anche in Amazzonia ma le guardie non hanno trovato nemmeno un albero in piedi.

L’attore Leonardo Di Caprio ha donato 5 milioni di dollari per la battaglia a difesa dell’Amazzonia che brucia. Conoscendo come vanno certe raccolte di fondi, si spera non vadano in fumo anche loro.

Facebook Comments

Hits: 313

Author: Maurizio De Tullio

2 thoughts on “Prima gli italieni

  1. Mi è piaciuta, in particolare, quella su i Conte e Nuti. Ed ancora quella degli F35. Passabile anche il resto. Buon lavoro!

  2. Come sempre molto attento a tutte le notizie e tempestivo Madetu’, per quanto riguarda lo sport cerca di coinvolgere anche la Juve, per par condicio, complimenti ad entrambi Maurizio e Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *