I re magi, tra leggenda e tradizione

Print Friendly, PDF & Email

Nel 2007, Ciro Inicorbaf, instancabile promotore della cultura e dell’arte presepiale, realizzò un memorabile evento presso il Ristorante in Fiera: la mostra “Dalla tradizione alla leggenda”, dedicata alla iconografia che ha accompagnato nel corso dei secoli la narrazione del viaggio e della visita dei re Magi a Gesù neonato, e la mostra presepiale “Santons et rois mages en Provence”.

Fu una bella iniziativa che destò notevole interesse nel pubblico foggiano.

Grazie alla cortesia di Inicorbaf, Lettere Meridiane la ripropone ad amici e lettori, attraverso una raccolta delle immagini della mostra.

La videostoria è accompagnata dalle note struggenti del “Canto di Natale” di Franco Valentini Vista, geniale musicista foggiano purtroppo scomparso quando era ancora molto giovane, nella splendida esecuzione di Roberto De Nittis. Anche in questo caso, la riscoperta e la valorizzazione di questo bellissimo brano si deve all’intuito ed alla passione di Inicorbaf.

Se volete saperne di più su Valentini Vista (di cui Mascagni disse: “Dobbiamo conservare la sua musica come una reliquia) potete leggere questo articolo, scritto da Ciro Inicorbaf.

Qui sotto potete invece guardare la videostoria I re Magi dalla tradizione alla leggenda.

 

Facebook Comments

Hits: 194

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *