Quella del coronavirus è la prima pandemia social nella storia dell’umanità. La conseguenza è che vengono amplificati i rischi che, assieme al contagio, il virus provochi nefasti effetti collaterali come la psicosi, la caccia all’untore di cui parlò già Alessandro Manzoni ne I promessi Sposi, lo sciacallaggio di chi speculano sulla paura e sulla cattiva informazione.
Il pericolo che i focolai inneschino una vera e propria epidemia esiste, ed è serio. Ma va affrontato con la buona informazione, esorcizzando l’esagerazione che non fa mai bene, e perfino sdrammatizzando.
A tal scopo, si rivela uno strumento utile la satira. Eccovi dunque servita una puntata speciale, e monotematica, di Riso alla foggiana. Non si può sconfiggere il coronavirus ridendoci sopra, ma almeno si possono esorcizzare le inutili drammatizzazioni e le speculazioni (g.ins.).
* * *
SCUOLE CHIUSE ANCHE A FOGGIA
Allarme virus anche a Foggia. Tutte le scuole resteranno chiuse dalle ore 15.00 alle 7.00.
CORONAVIRUS E POLITICA
Salvini e Meloni entrano nella “zona rossa” e vengono menati dai partigiani.
LA SVIZZERA CI AMA
Nessun limite dalla Svizzera al confine con l’Italia. “I vostri soldi e i vostri segreti qui sono refrattari ai virus”.
AUSTRIA BUONGUSTAIA
L’Austria blocca treni italiani al Brennero.
“Vogliamo solo ebrei e rom!”.
DERBY ROMANIA-ITALIA
La Romania mette in quarantena italiani provenienti dalla Lombardia.
Il Premier Conte per ritorsione manda badanti romene a Codogno.
FOGGIA ANTIVIRUS
Il Coronavirus sta scendendo e sta per arrivare nella nostra città. Per fortuna qui non attecchirà mai. Quando vedrà che Foggia fa più schifo di lui, tirerà dritto per Bari.
Adesso abbinando le battute alle vignette hanno anche una valenza visiva molto bella ma bisogna esserne capaci, complimenti a Madetu’ e anche a Cardone che le vignette….. ne sforna di molto efficaci, buona serata
Quella più azzeccata tra ironia e realtà è propria l’ultima: fuggi da Foggia e vai a Bari!!!