Il mistero della foto di Rodolfo Longo

La serie di fotografie di Rodolfo Longo comprese nella collezione Loiodice, custodita nella Biblioteca provinciale di Foggia, “La magna Capitanata” comprende immagini riprese a Foggia oppure nelle località del Gargano, come vi abbiamo fatto vedere ieri, pubblicando quelle che si riferiscono alla Montagna del Sole, montate in un filmato particolarmente apprezzato dagli amici e dai lettori di Lettere Meridiane. (State in campana, perché a breve pubblicheremo anche le immagini su Foggia…)

La sola fotografia che non sono riuscito ad attribuire ad una precisa location è quella che vedete in questo post. È genericamente intitolata “veduta della provincia di Foggia” e sembrerebbe anch’essa scatta sul Gargano, ma dove, precisamente?

L’immagine mostra un cantiere in piena attività. Si notano degli scavi, numerose travi di un materiale imprecisato (legno? cemento?), un piccolo vagone per il trasporto dei materiali, sullo sfondo, alcune costruzioni. Al centro della fotografia, c’è probabilmente una strada ferrata. Che si tratti di un cantiere della Ferrovia Garganica? Non lo so proprio, e per questo giro la domande agli affezionati lettori del blog, fiducioso che troveranno la risposta. Dov’è stata scattata la foto? Che cantiere mostra? (Per vedere la fotografia ad una migliore risoluzione, cliccateci sopra).

Facebook Comments

Autore: Geppe Inserra

  1. Buonasera,
    nel fare i complimenti per aver dato nuova vita alle foto, Le chiedo cortesemente di inviarmi alcune foto in bianco e nero (mi immagino in formato digitale) del litorale di San Menaio, della Pineta Marzini e di Monte Pucci (Torre?) Nel ringraziare, porgo i migliori saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *