Solidarietà digitale, è un autentico boom

È un autentico boom, quello che fa registrare Solidarietà Digitale, l’iniziativa messa in campo dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione per fronteggiare l’emergenza coronavirus, che costringe gli italiani a restare in casa, incentivando il lavoro e l’apprendimento a distanza. Le offerte da parte delle imprese del mondo IT che mettono gratuitamente a disposizione i loro servizi sono tante, che i tecnici ministeriali fanno sapere che “a causa della grande risposta all’iniziativa sulla solidarietà digitale e alle centinaia di offerte che stanno arrivando in queste ore, l’istruttoria e la pubblicazione potrebbero richiedere qualche giorno”. In sole 48 ore, le offerte si sono praticamente triplicate. Ecco le nuove. Se non avete letto la guida di ieri, potete trovarla qui.

E-LEARNING

Amazon

Il colosso dell’e-commerce offre gratuitamente, oltre ai web services di cui abbiamo parlato ieri, webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM (acronimo che deriva dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics e che indica le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio. L’iniziativa è destinata ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe. Per partecipare è possibile inviare una mail a itfctourleaders@amazon.com con oggetto “Webinar STEM”, indicando le proprie generalità e l’istituto di appartenenza. Il docente riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso.

Treccani Scuola

L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani mette a disposizione gratuitamente l’offerta di contenuti e di strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale. Andare alla pagina web Treccani Scuola per tutte le informazioni. All’interno della piattaforma gli utenti hanno accesso a un archivio in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file, appuntamenti e scadenze. Per registrarsi visitare il sito Treccani Scuola e scegliere se iscriversi come Scuola, come Docente o come Studente

WeTurtle

We turtle è una comunità web dedicata ai docenti che mette a disposizione gratuitamente un eserciziario online con progetti, linee guida e attività innovative realizzate in classi in tutta Italia, e che possono essere replicati a distanza dagli studenti, oltre che formazione online gratuita per i docenti. Per aderire, registrarsi  gratuitamente alla piattaforma WeTurtleWeTurtle.org. Tutti i contenuti gratuiti possono essere fruiti liberamente on line o scaricati in pdf per leggerli anche offline.

Smart Tales

È offerto l’abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme. Gli utenti interessati dall’iniziativa possono scaricare gratuitamente l’app Android o iOS alla pagina dedicata e inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT.

Ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline

A disposizione, gratuitamente per un mese, un network di oltre 2.000 tutor che offrono ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline differenti. Da attivare entro il 3 aprile. Per aderire, accedere al sito teachcorner.com, registrarsi gratuitamente e scegliere i tutor preferiti da aggiungere alla lista. Quindi attivare il Pass mensile secondo le istruzioni, inserendo il codice coupon CTC20.

Corso di Italiano per stranieri – livello principiante

Vengono offerti tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma DIT 4.05 che si rivolge a tutti coloro che intendono imparare l’italiano come seconda lingua. Il corso dispone di 16 lingue di interfaccia: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Rumeno, Bulgaro, Serbo, Svedese, Finnico, Arabo, Giapponese, Cinese, Polacco. DIT 4.05 è anche uno strumento didattico completo e flessibile per docenti/formatori che desiderano introdurre le tecnologie digitali nei loro corsi (per esempio finalizzati al conseguimento delle certificazioni CELI, PLIDA, CILS, Ele.IT). Il livello Principiante è il primo di un corso completo di 4 livelli, per un totale di 104 unità (pari a circa 370 ore di studio).

Per usufruire del servizio, compilare il modulo di iscrizione richiedendo l’accesso gratuito per 3 mesi. Si riceverà username e password direttamente sulla e-mail utilizzata per la registrazione.

Skuola.net | Ripetizioni

Skuola.net mette a disposizione un bonus di 10€, spendibile in 5 lezioni, per 100.000 Studenti, da utilizzare entro il 30 Giugno 2020, nel Marketplace per le lezioni private che mette a disposizione oltre 30.000 Tutor e insegnanti online con cui fare ripetizioni a distanza via Skype per oltre 500 materie, dalle scuole elementari sino all’università. Per usufruire del servizio, andare su ripetizioni.skuola.net, cercare la materia di cui si ha bisogno, scegliere il Tutor, prenotare una lezione online (via Skype), inserire il codice sconto RIPCOVID nel carrello.

SMART WORKING

Kiber 3 Field

Kiber mette a disposizione Kiber 3 Field, la soluzione web-based che permette di comunicare, assistere e supportare gli operatori sanitari, i tecnici delle imprese e quanti sono impegnati sul campo, con un consumo di banda minimo nello scambio di informazioni audio/video. Per l’attivazione inviare una mail a kiber3field@vrmedia.it indicando nome dell’azienda e nome, cognome e mail del richiedente.

Valarea

Valarea offre l’uso gratuito della piattaforma per lo smart working da qualsiasi dispositivo in maniera semplice ed integrata:
– audio video conference
– lavagna connessa per brainstorming durante la sessione
– chat immediata e di gruppo
– crea webinar
– possibilità di registrare le sessioni per poi caricarle su youtube
– Minuta del meeting automatica (tramite App).

La soluzione è disponibile tramite un browser Google Chrome o Microsoft Edge Chromium accedendo al sito webinar.valarea.com oppure utilizzando le Apps native per device iOS, Android, chromeOS o Windows 10 E’ necessario registrarsi a questo sito per creare un account premium gratuito.

Realtime Marketing

Con Bluelink le attività commerciali possono configurare un negozio virtuale. La soluzione permette di rimanere in contatto con i clienti attraverso un App ed un E-Commerce e di gestire da casa servizi di delivery informazioni e assistenza. Il servizio è attivabile sino al 3 Aprile 2020 tramite registrazione gratuita alla pagina Bluelink-srls.movylo.it.

Digital360 – Smart Working Training

Digital360 mette a disposizione:

• la registrazione del webinar realizzato il 5 marzo 2020 dal titolo “Smart Working ai tempi del Coronavirus: la testimonianza delle aziende e come trasformarlo in cambiamento reale”.
• 2 videocorsi, uno per aziende private e uno per enti pubblici, per supportare le persone nell’adozione dello Smart Working. Il webinar ha l’obiettivo di raccontare come le aziende stanno affrontando l’emergenza Coronavirus ricorrendo allo Smart Working attraverso le testimonianze di Zurich e A2A e approfondire gli aggiornamenti normativi definiti dal DPCM 1 Marzo con il contributo di Francesca Gagliarducci, Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I videocorsi si pongono gli obiettivi di creare consapevolezza sul tema dello Smart Working e di fornire suggerimenti e consigli concreti a tutti gli Smart Worker sia in termini di gestione della propria giornata lavorativa, sia in termini di salute e sicurezza.

A questo link si può guardare la registrazione del webinar “Smart Working ai tempi del Coronavirus: la testimonianza delle aziende e come trasformarlo in cambiamento reale”.

Il videocorso per aziende private “Smart Working per l’emergenza Coronavirus” può essere fruito sul sito 360digitalskill.it nella sezione videocorsi, previa iscrizione. Il videocorso per enti pubblici “Smart Working | Consigli pratici per abilitare il lavoro agile” può essere fruito sulla piattaforma FPA Digital School (necessaria l’iscrizione).

Sygma Connect – Accesso Remoto a PC e Server

Sygma Connect consente di collegarsi da remoto da qualsiasi luogo al proprio computer o server in ufficio. È un software di controllo per Windows, Mac e Linux. Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente a tutte le entità private e pubbliche. Per accedere al servizio è necessario fare richiesta di un account alla pagina dedicata del sito.

Joinconference

Joinconference mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti. Il servizio può essere richiesto scrivendo una mail a emergenza.covid@joinconferencing.com oppure sulla pagina online dedicata.

INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO

Mediaset Infinity

Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, offre due mesi gratuiti di prova del servizio. Il catalogo di Infinity comprende: titoli in prima visione e in 4K, film, cartoni e serie per tutta la famiglia. A partire dal 7 marzo, chi si registra su infinitytv.it può usufruire del servizio gratuitamente per due mesi.

Info-Chat Coronavirus

Si tratta di un Chatbot disponibile gratuitamente per tutti i cittadini e sviluppato a partire dalle Linee Guida del Ministero della Salute per aiutare medici e pazienti a comprendere meglio la situazione e capire come comportarsi in caso di sintomi sospetti da Nuovo Coronavirus. Il Chatbot Coronavirus è pensato, inoltre, come ausilio dei medici per gestire eventuali casi sospetti. Si accede al chatbot su Paginemediche.it. L’accesso è gratuito e non è richiesta la registrazione. Cliccando sull’icona “Info-chat Coronavirus” apparirà una schermata di dialogo e, attraverso una serie di brevi domande, indagherà sui comportamenti considerati a rischio e gli eventuali sintomi manifesti. L’insieme delle risposte fornirà all’utente un parere sui possibili gradi di rischio (da nullo a sospetto contagio) e indicazioni su come agire per salvaguardare la propria salute.

Abbonamento trimestrale gratuito via app a FilmTv

La prestigiosa rivista cinematografica rende disponibile per tutti gli utenti che lo desiderano un abbonamento trimestrale gratuito. Per sottoscrivere l’abbonamento gratuito è necessario scaricare l’app “Film Tv Rivista” (disponibile sia per iOS che per Android), registrarsi all’interno dell’app e poi riscattare il seguente coupon: SOLDIG3FTV

Servizio del Libro Parlato Lions

Il servizio offre la possibilità di scaricare e ascoltare audiolibri in formato mp3, ed è riservato alle persone con disabilitatà fisico-sensoriale o Dsa certificate. Accesso all’audioteca che conta circa 10.000 titoli suddivisi per genere letterario e comprensiva di una sezione dedicata ai ragazzi. In questo periodo in cui vigono provvedimenti restrittivi legati al Coronavirus, l’azienda mette a disposizione di scuole collegamenti provvisori alla nostra audioteca. Le scuole o gli enti simili devono contattare la seguente casella di posta eletrronica: segreteria_verbania@libroparlato.it.

Gruppo Mondadori

Mondadori offre 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni. Inoltre, il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pcLe modalità di accesso sono in fase di aggiornamento, per renderli conformi al DPCM del 9 marzo 2020.

Copie digitali testate Condé Nast

In omaggio per 3 mesi le copie digitali di tutti i magazine delle Edizioni Condé Nast Italia. Il servizio consente ai cittadini residenti su tutto il territorio italiano la lettura in formato digitale delle riviste Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD, Traveller. È possibile scaricare la copia digitale del magazine preferito direttamente dall’app del magazine su App Store o Google Play. Clicca su “Free Pass”, registra il tuo account ed inserisci i seguenti codici: VF4YOU per Vanity Fair, VOGUE4YOU per Vogue, WIRED4YOU per Wired, GQ4YOU per GQ, LCI4YOU per La Cucina Italiana, AD4YOU per AD, TRAVELLER4YOU per Traveller. Disponibile a partire dal 13/03/2020.

Accesso gratuito al notiziario sanità

L’agenzia di stampa nazionale Dire offre a tutte le testate locali, cartacee e web, l’accesso riservato al proprio notiziario sanità, con tutte le news dell’ultim’ora. Per accedere al servizio è necessario scrivere all’indirizzo email relazioni.esterne@dire.it

#ioleggohystrio

Download gratuito della versione pdf dell’ultimo numero della rivista Hystrio (1.2020, gennaio-marzo), trimestrale di teatro e spettacolo dal vivo. Il download del numero è accessibile dalla pagina dedicata.

Nuova Ecologia e Qualenergia sfogliabili free

Editoriale Nuova Ecologia mette a disposizione dei lettori l’accesso gratuito alle versioni sfogliabili su tablet e pc delle sue riviste Nuova Ecologia e QualEnergia.

Per leggere gli ultimi numeri delle nostre riviste visitate la pagina dedicata, cliccate sulle copertine per il numero in corso oppure sui link lanuovaecologia.it/categoria/mensilelanuovaecologia.it/categoria/qualenergia-bimestrale, per i numeri precedenti.

Youcanprint.it

È offerta la lettura gratuita di un e-book a scelta dal catalogo di Youcanprint.it. Il libro scelto potrà essere letto con qualsiasi app di lettura ebook (kobo, kindle, etc). Per partecipare è possibile inviare una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto. Il lettore riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso per scaricare l’ebook.

Bertoni Editore

Bertoni Editore offre un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica. Chiunque potrà scegliere un titolo dal sito www.bertonieditore.com, ed inviare una email a j.bertoni@outlook.it con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook)

L’Automobile

L’Automobile, mensile edito da ACI Automobile Club d’Italia, mette a disposizione abbonamenti gratuiti all’edizione digitale. Puoi richiedere l’abbonamento gratuito scrivendo una mail a solidarietadigitale@lautomobile.it con oggetto “Solidarietà l’Automobile”. Il lettore riceverà una mail con il codice e le istruzioni per attivare l’abbonamento gratuito.

CONNETTIVITÀ E SERVIZI

Fastweb

Dalla seconda metà di marzo saranno disponibili per tutta la community di clienti mobile 1 milione di Giga gratuiti da condividere sino all’esaurimento del plafond. Terminato il plafond, i clienti riprenderanno a utilizzare i dati inclusi nella loro offerta. I clienti non dovranno fare nulla, il plafond di dati a disposizione nel loro piano tariffario si fermerà e potranno utilizzare il traffico dati condiviso.

Iliad, più Giga alla tua Voce

Iliad, il quarto operatore mobile italiano, per gli utenti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020 mette a disposizione gratuitamente 10 GB di traffico per poter navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada. Il servizio si attiva e disattiva automaticamente. Gli utenti interessanti saranno contattati tramite SMS.

Istanze server cloud Shellrent gratuite per 3 mesi

 

Shellrent offre istanze cloud gratuite per 3 mesi agli imprenditori, ai lavoratori e alle aziende in difficoltà per supportarli nei loro progetti di smart working, offrendo un server cloud dove fare un deployment dei software. Per aderire è sufficiente scrivere una mail a: info@shellrent.com

ShippyPro

ShippyPro è una piattaforma di spedizioni completa per le aziende e-commerce che permette di gestire Spedizioni, Tracking e Resi dei propri ordini in maniera semplice e efficace per le aziende e-commerce italiane. A disposizione gratuitamente per i prossimi 3 mesi. Per aderire, è possibile creare un account gratuito direttamente dalla pagina dedicata.

Posta Elettronica Certificata – PEC Legalmail

Infocert mette a disposizione gratuitamente la diffusissima PEC Legalmail che consente a privati ed imprese di inviare comunicazioni con pieno valore legale. L’iniziativa, valida fino al 3 Aprile, consente di ottenere una casella PEC Legalmail Silver con 8 GB di spazio gratis per tutto il 2020. Sono inclusi i servizi di notifica sms, call center dedicato e disponibilità dell’App mobile su iOS & Android. Per usufruire del servizio basta andare sulla pagina dedicata e registrare la propria casella PEC Legalmail. Una volta attivata l’utente potrà gestire le comunicazioni a valore legale sia online che tramite app mobile.

IP PBX – Centralino Virtuale

 

A disposizione gratuitamente il Centralino Virtuale di TWT, servizio in cloud che, attraverso il client multipiattaforma, rende possibile effettuare e ricevere chiamate direttamente dai device collegati con il numero interno aziendale. L’utente accede al servizio tramite la pagina dedicata.

Vodafone

Vodafone offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni, per consentire loro di continuare a studiare da casa anche durante l’emergenza. Attivazione chiamando il 42100. Dopo un mese si disattiva in automatico

Centralino Telefonico Cloud e piattaforma di Webmeeting

 

Gratuitamente per le aziende di tutto il territorio nazionale Centralino Cloud versione standard 4SC con attivazione gratuita e canone gratuito sino al 30/04/2020 (include piattaforma di Webmeeting/Webinar, modulo Chat&Talk per sito web, risponditore automatico e molto altro…). Numerazione telefonica VoIP gratuita per 15gg. Per aderire, compilare il form dedicato al progetto di Solidarietà Digitale al seguente link.

CLICKDOC Teleconsulto

CompuGroup Medical offre gratuitamente a medici e altri operatori sanitari la tecnologia di CLICKDOC Teleconsulto , per tutto il tempo di gestione della crisi. La soluzione software offerta è in grado di mettere in contatto tramite Teleconsulto i pazienti con il proprio medico ed è utilizzabile da smartphone, laptop o PC.

Il primo accesso va fatto sulla pagina web: cgm.com per registrarsi e ricevere le credenziali. Il servizio è fruibile tramite web all’indirizzo dedicato o tramite app (per IOS e Android) scaricabile tramite store.

Andrà tutto bene. Cassiopea per le startup del Lazio

Cassiopea Roma, agenzia di consulenza e strategie di comunicazione, offre a tutte le startup del Lazio con un anno di vita, progetti di comunicazione social per sostenerle in questo momento di emergenza sanitaria. L’agenzia offre gratuitamente, dopo la valutazione della richiesta, piani di comunicazione mirata di 30 giorni per la gestione dei social network. Per aderire, inviare la richiesta attraverso la pagina dedicata.

PagoPA

Dedagroup offre gratuitamente per 3 mesi l’uso del Software per i Pagamenti on Line (PagoPA) a tutta la Pubblica Amministrazione che ne farà richiesta. Un’applicazione facilmente attivabile che potrà garantire l’acceso ad un servizio pienamente digitale a vantaggio di tutti i cittadini. Gli Enti interessati possono scrivere una mail a contatti@dedagroup.it per richiedere l’attivazione del servizio.

Facebook Comments

Autore: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *