Una valanga di libri in regalo grazie alla solidarietà digitale

eBook Vs Paper Book“eBook Vs Paper Book” by CartridgePeopleUK is licensed under CC BY 2.0

Cosa c’è di meglio che leggersi un buon libro, in questi giorni di forzata permanenza in casa? Gli editori italiani hanno risposto con entusiasmo all’appello lanciato dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione per affrontare l’emergenza coronavirus che ci costringe a casa, utilizzando gli strumenti digitali. In tantissimi hanno aderito alla “Solidarietà Digitale” voluta dal Ministero, mettendo a disposizione i loro cataloghi o selezioni di libri e di app da scaricare gratuitamente. Eccovi, di seguito una guida ragionata alle diverse offerte.

Edizioni Dedalo – Riviste e libri in pdf

La storica casa editrice pugliese Dedalo mette a disposizione alcuni libri del suo catalogo e alcuni numeri della rivista di divulgazione scientifica SAPERE, in formato pdf o ebook. Scaricare gratuitamente libri o riviste sulla pagina dedicata.

Il Saggiatore – ebook in regalo

Ogni due giorni, un diverso ebook del catalogo del Saggiatore viene distribuito gratis tramite il sito della casa editrice. Narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia:con i libri si può esplorare tutto il mondo, senza muoversi dalla propria stanza. Andare pagina dedicata per scaricare l’ebook nel formato preferito.

Edizioni Ensemble – Ebook gratuiti

La prestigiosa casa editrice romana offre gratuitamente due ebook (uno di narrativa e uno di poesia) a scelta tra i titoli già digitalizzati in formato elettronico (nel caso non lo fossero riceveranno il pdf). Tutti quelli che lo desiderano, possono scegliere i titoli dal sito di Edizioni Ensemble, e inviare una email a questo indirizzo mettendo come oggetto Nome Cognome e titoli dei libri. Verranno inviati i libri in formato digitale (ePub o, nel caso non esistesse in quel formato, pdf).

Bibliotheka Edizioni – Un e-book gratuito

La casa editrice Bibliotheka Edizioni regala a tutti i cittadini italiani la possibilità di ottenere gratuitamente un e-book del nostro intero catalogo, che presenta titoli interessanti, in prevalenza dedicati a temi storici, ma anche narrativa, manuali (tra cui interessanti libri di cucina), ecc. I cittadini interessati a ricevere gratuitamente un e-book possono consultare il sito e poi mandare una mail per comunicare il titolo dell’opera.

Da Las Vegas edizioni, un ebook al giorno, una storia al giorno

Ogni giorno, da lunedì 16 marzo a venerdì 3 aprile, la casa editrice mette a disposizione gratuitamente un ebook, un romanzo o una raccolta di racconti, dal catalogo di Las Vegas edizioni. L’utente può usufruire del servizio acquistando l’ebook dal sito di Las Vegas edizioni. Dovrà andare sulla pagina dedicata al libro, scegliere il formato ebook (il cui prezzo sarà 0 euro), inserirlo nel carrello, e procedere con l’acquisto.

Ebook gratuiti dalla Casa Editrice Gallucci

La casa editrice Gallucci offre la possibilità di scaricare dal sui sito un ebook (pdf o epub) gratuito. L’offerta presenta titoli interessanti tra cui alcune edizioni piuttosto rare di Carlo Collodi ed altre interessanti pubblicazioni per ragazzi e bambini. L’ebook può essere scaricato collegandosi alla pagina dedicata del sito.

Bookabook: gratis libri di giovani autori

Bookabook offre un libro (digitale) gratis a tutti i cittadini che ne faranno richiesta tra una selezione di titoli disponibili a questa pagina. Il lettore può scegliere il titolo da richiedere inserendo il codice “leggereacasa” al momento dell’acquisto. In questo modo, ottiene l’ebook gratuitamente.

Edizioni San Marco dei Giustiniani – ebook in regalo ogni settimana

Edizioni San Marco dei Giustiniani è una “piccola casa editrice dal grande catalogo”, specializzata in poesia. Ogni venerdì mette a disposizione un libro del catalogo, scaricabile gratuitamente e senza alcuna iscrizione richiesta. Come casa editrice specializzata in poesia, propone alcuni numeri della nostra rivista Trasparenze, alcuni volumi di saggistica e almeno una raccolta di poesie. Questa settimana è disponibile l’ultimo numero della rivista Trasparenze, volume doppio dedicato ai Naufragi, fisici e metafisici. Con testi di Lina Prosa, Antonio Tabucchi, Leon Battista Alberti e tanti altri. Per aderire all’offerta gratuita basta visitare il l’apposita sezione del sito dedicata alla Solidarietà Digitale in cui sono presenti le istruzioni per scaricare il libro, in formato pdf.

Youcanprint

Youcanprint, piattaforma di selfpublishing italiana, mette a disposizione la lettura gratuita di un e-book a scelta dal catalogo di Youcanprint.it. Il libro scelto potrà essere letto con qualsiasi app di lettura ebook (kobo, kindle, etc). Per scegliere il proprio ebook visitare la pagina del sito dedicata. Per usufruire dell’iniziativa, è possibile inviare una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto o telefonando al numero 0832315814. Il lettore riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso per scaricare l’ebook. Il servizio è disponibile per le prime 5.000 richieste.

solidarieta digitale & iskoob

Chi aderisce al programma “solidarietà digitale & Iskoob” entro il 30 Marzo 2020 potrà ricevere gratuitamente un ebook al mese, di alcuni autori esordienti presenti sul sito della casa editrice, per tutto il 2020. Gli interessati devono inviare una mail al seguente indirizzo mail chiedendo di essere inseriti nel programma “solidarietà digitale 2020”, riceverà quindi le istruzione per usufruire del programma. Il programma è ad uso strettamente personale.

Nero Press – Ebook gratuiti

Letture in Quarantena. A disposizione gratuitamente 18 ebook dal catalogo Nero Press. Basta andare sul seguente sito e cliccare sulle immagini per scaricare gli ebook. Come suggerisce la denominazione della casa editrice si tratta, per lo più, di letteratura noir.

#piulibribertonimenostress

L’iniziativa di Bertoni Editore per diffondere un vaccino di cultura contro il coronavirus. Un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica. Chiunque può scegliere un titolo dal sito www.bertonieditore.com, ed inviare una email a j.bertoni@outlook.it con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook). In cambio, l’editore chiede un like sulla sua pagina facebook, che il libro venga letto e che il lettore ne parli, recensendolo sul sito web e sui canali social. L’iniziativa è valida solo al 31/03/2020. I titoli sono esclusivamente quelli del catalogo Bertoni Editore.

Un ebook gratis dal catalogo Cartabianca

Di cosa si tratta

La casa editrica Cartabianca mette a disposizione gratuitamente un ebook (libro in formato digitale) a scelta dal suo catalogo. Per ottenere l’ebook, inviare un messaggio email indicando nome, cognome e titolo scelto. Si riceverà una risposta via email contenente le istruzioni per scaricare l’ebook.

Ebooks con temi spirituali (edizioni Gabriele)

Si possono scaricare dal sito di Edizioni Gabriele La Parola tutti i libretti di estratti di libri e gli ebooks gratuitamente nell’apposita sezione dedicata del sito.

Mondadori – Devoto-Oli Digitale

Mondadori offre l’accesso gratuito, per 3 mesi, al Nuovo Devoto-Oli Digitale Edizione 2020. Con oltre 110 mila voci e 300 mila definizioni, la versione digitale del Nuovo Devoto-Oli, disponibile come piattaforma web e come App per tablet e smartphone iOS e Android, ti consente di avere il vocabolario sempre a portata di mano. Per consultare il dizionario digitale occorre registrarsi sul sito Devoto-Oli e attivare il dizionario tramite il codice omaggio che va richiesto via mail al Servizio Clienti dichiarando l’indirizzo di residenza.

iFiabe (solo App Store)

Athirat e Filastrocche.it mettono a disposizione gratuitamente le fiabe del mese di marzo della App iFiabe su App Store. Ogni giorno una fiaba diversa ripresa dai più celebri autori ed è stata realizzata in modo da favorire il coinvolgimento dei bambini e per creare un momento di interazione con la persona adulta (genitore, nonno, …) che legge la fiaba. Il pacchetto del mese di Marzo della App iFiabe è fruibile gratuitamente da smartphone Apple scaricando la App al link. All’apertura della App, cliccare sul segno + (in alto a destra), selezionare “Fiabe per mesi”: “Marzo” e poi “compra”. Apparirà “Acquisto al prezzo 0,00” e sarà sufficiente confermare.

Insieme a distanza. App Books per bambini e bambine

Telos edizioni offre gratuitamente a tutti i suoi lettori e lettrici fino al 25 marzo l’accesso gratuito ai propri libri digitali. Questi libri si trovano all’interno dell’app Telos store, scaricabile gratuitamente da google play e apple store. I libri digitali sono dotati di audiolibro e strumenti di sostegno alla comprensione, attenzione, all’orientamento nel testo sono dunque accessibili anche a lettori con difficoltà di lettura. Vi aspettiamo!

Per accedere ai libri in omaggio:
– Scaricare l’app Telos store su google play o apple store. L’app è scaricabile su cellulare o tablet.
– creare il proprio profilo inserendo Username e password
– scaricare i libri di interesse.

 

Facebook Comments

Autore: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *