Quella mafia e quel virus che ci distruggono il sorriso

Print Friendly, PDF & Email

Lo andiamo sovente ripetendo: una vignetta azzeccata, una battuta, un riuscito gioco di parole, a volte raccontano la realtà e le sue mille sfaccettature meglio degli editoriali e degli articoli di giornale. È il caso della vignetta di Nicola Cardone che apre “Riso alla foggiana” di oggi, esemplare nella sua sintesi, e di molte freddure sciorinate dal nostro umorista Madetù sullo stesso tema. Ahimè, né la criminalità né il virus che avvelenano le nostre vite possono essere sconfitti dalla satira, ma la satira può dare un prezioso contributo ad accrescere la consapevolezza collettiva.

A proposito, tanti auguri al nostro Maurizio De Tullio, che oggi porta a compimento le sue prime sessantadue primavere, senza perdere la voglia e la capacità di far riflettere la gente. Un abbraccio, Maurizio (virtuale, dato che dobbiamo, come si dice adesso, mantenere le “distanze sociali”. (g.i.)

(P.S.: Questa settimana, doppio appuntamento con la rubrica satirica di Lettere Meridiane. Riso alla Foggia torna domani, fate il nodo al fazzoletto)

*. *. *

ATTENTATORI CON LA MASCHERINA

Inquadrato dalla telecamera di sicurezza l’uomo che ieri a Foggia ha messo la bomba all’ingresso della residenza per anziani. L’attentatore indossa regolarmente la mascherina. Tutto si può dire dei foggiani tranne che non rispettino le regole.

SCUOLA, TUTTI PROMOSSI A GIUGNO

Novità nella scuola dal Ministero. Molto probabilmente a giugno saranno tutti promossi. In questo il Sud è all’avanguardia. È da una vita che li promuoviamo tutti a giugno.

GENOVESI CHE FANNO 4 SALTI IN CENTRO/1

Il Governatore della Liguria Toti ha redarguito i genovesi. “È da idioti ammassarvi per fare quattro passi con la scusa della spesa!”. Per ora fanno quattro salti in centro. Poi, a casa, si faranno Quattro salti in padella. E poi nella brace.

GENOVESI CHE FANNO 4 SALTI IN CENTRO/2

Il Governatore della Liguria Toti ha redarguito i genovesi. “È da idioti ammassarvi per fare quattro passi con la scusa della spesa!”. Vero. Ricordatevi che siete genovesi. Invece di quattro, fatene due.

PAURE

Avevamo paura di uno grande e grosso come Salvini e invece dobbiamo difenderci da virus più piccolo e invisibile.

 

MISURE EXTRALARGE DOPO IL 13 APRILE

Emergenza Coronavirus. Il Ministro Pazienza ha dichiarato che fino al 13 aprile saranno prorogarate tutte le misure. Poi, data la situazione, solo quelle extralarge.

I 5 STELLE RESTANO A CASA

Accorato appello dei consiglieri 5 Stelle della provincia di Foggia: “Noi restiamo a casa”. Fate bene a fare questo allenamento in vista del prossimo voto amministrativo.

BRUNETTA USCIRÀ SOLO CON FASSINO

Il Ministro dell’Interno ha deciso: sì alle camminate genitori-figlio. Ora Brunetta farà un inciucio col PD. Per poter passeggiare dovrà uscire accompagnato da Fassino.

PRETESE OTTENUTE

Il Premier ungherese Orbàn ha preteso e ottenuto dal Parlamento i pieni poteri. Ora potrà fare il coglione da solo.

INCONTRO AL VERTICE

Il Papa ha incontrato il Premier Conte in Vaticano. È stato un momento toccante: un abbraccio e una forte stretta di mano. Poco dopo si sono scambiati i numeri di stanza dello “Spallanzani”.

Facebook Comments

Hits: 133

Author: Maurizio De Tullio

1 thought on “Quella mafia e quel virus che ci distruggono il sorriso

  1. In primis, Ad Multos all’autore. Tra le tante sue ‘freddure’ , mi sono piaciute :quella sulla concessione dei pieni poteri a Orban, promosso come si deve; l’altra sull’incontro ‘ravvicinato’tra Conte e il Papa; altresì, la comica accoppiata tra Brunetta e Fassina. Ora ve ne racconto una anch’io. Un bevitire incallito ha nascosto alcune bottiglie, di birra, una nel salotto, una nello stuio, l’altra instanza da letto. Poi ha detto a se ste: adesso posso farmi finalmente il giro dei locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *