Foggia e la Capitanata di un secolo fa, in Cento Città d’Italia

Le Cento Città d’Italia, supplemento mensile illustrato del Secolo, edito da Sonzogno ha rappresentato il primo tentativo di raccontare e portare nelle case degli italiani le tante bellezze del Paese, che aveva ritrovato la sua unità soltanto da qualche decennio.
Avviata nel 1887, l’iniziativa incontrò tanto successo che, date le numerose richieste di località che sollecitavano di essere inserite nella collana, si andò ben oltre il progetto iniziale: alla fine, i numeri saranno ben 192 e la collana cesserà la pubblicazioni un paio di anni dopo il previsto, nel 1902.
Le città venivano raccontate con testi e illustrazioni, realizzate con la tecnica della fotoincisione. I diversi numeri venivano offerti in omaggio agli abbonati del Secolo e venduti in edicola per i non abbonati.
Il successo dell’iniziativa fu tale che qualche anno dopo, negli anni Venti, l’editore Sonzogno varò una nuova collana, le Cento Città d’Italia Illustrate, che offrivano ai lettori non più le fotoincisioni della collana precedente, ma vere e proprio fotografie.
Com’era già successo nella prima edizione della collana, un numero venne dedicato a Foggia e alla Capitanata. Fu l’87° della collana. I testi furono curati da Michele Vocino, illustre giornalista e scrittore originario di Peschici, che può essere ritenuto uno dei pionieri della pubblicistica contemporanea sulla Capitanata, intendendo, con questo termine, la letteratura prodotta da autori di questa terra, che scrivono su di essa per tramandarla e per raccontarla, e per promuoverla anche dal punto di vista turistico.
Negli stessi anni in cui curava la redazione del fascicolo de Le Cento Città d’Italia Illustrate, dedicato a Foggia e alla Capitanata, Michele Vocino scriveva il volume La Capitanata pubblicato nel 1925 dai Fratelli Alinari, editori in Firenze, nell’ambito della collezione di monografie L’Italia Monumentale.
L’uno e l’altro rappresentano testi importanti, perché danno conto come, in anni in cui il Paese scopriva la propria bellezza e la propria vocazione turistica, la provincia di Foggia fosse ben presente all’interno di questo processo.
Siamo lieti di offrire in regalo ad amici e lettori di Lettere Meridiane il numero Foggia e la Capitanata de Le Cento Città d’Italia illustrate.
Il volumetto, composto di 20 pagine e riccamente illustrato, è disponibile per il download in due versioni: una compressa (56,5 Mb) per la semplice lettura e una in alta risoluzione (303,6 Mb), che suggeriamo di utilizzare soltanto se si desidera stampare il fascicolo, ottimizzato per il formato A/4.

Per la comodità dei lettori, abbiamo apportato una sola modifica alla impaginazione originaria, spostando la seconda di copertina (dedicata ad una bella serie di immagini di San Severo), alla fine del fascicolo.
Al fascicolo su Foggia e la Capitanata de Le Cento Città d’Italia Illustrate sarà dedicata la puntata di domani sera (lunedì 1 giugno 2020) della edizione televisiva di Lettere Meridiane, in onda alle 20 sul canale 272 di SharingTv e sulla pagina web http://www.sharingtv.it/index.html#Diretta.
Durante la trasmissione verranno mostrate alcune videostorie tratte dalle immagini del fascicolo, rielaborate a colori.
Qui sotto i collegamenti per scaricare il numero de Le Cento Città d’Italia Illustrate:

Facebook Comments

Autore: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *