La puntata evento di Lettere Meridiane dedicata a Wolfgang e Florian Lettl

È on line, sul canale YouTube di Lettere Meridiane (se vi va, iscrivetevi) la puntata-evento che l’edizione televisiva del blog (in onda su SharingTv il lunedì e il giovedì alle 20.00) ha dedicato all’arte “visionaria” del grande pittore surrealista tedesco Wolfgang Lettl e alla interpretazione dei suoi “presagi” di suo figlio Florian.

Il programma si apre con una citazione di Papa Francesco e della preghiera per gli artisti e per la creatività che ha recentemente pronunciato durante la Messa del mattino, a Santa Marta.

Vengono poi mostrati filmati e immagini che documentano il rapporto speciale che ha legato Wolfgang a Manfredonia, tra cui un bell’estratto del concerto del flautista Pasquale Rinaldi che concluse la bella e riuscita mostra Manfredonia mia amata.

Geppe Inserra legge quindi una struggente lettera inviata da Florian agli amici italiani, in cui dichiara la sua nostalgia per Manfredonia e per la sua gente.

La puntata si conclude con un emozionante incontro artistico a distanza tra la Germania e la Puglia: un filmato che mostra il quadro “Tutto ok”, dipinto da Wolfgang Lettl nel 2005, accompagnato dalla poesia “Chi sono io?” di Dietrich Bonhoeffer, letta da Marzio Di Lauro, nella traduzione di Rachele Totaro e nella sonorizzazione di Peppe Ruotolo.

Un bel viaggio tra arte, musica e poesia che testimonia come l’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, possa essere davvero  strumento per costruire un mondo migliore.

Potete guardare qui sotto il programma.

 

Facebook Comments

Autore: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *