Quando la satira diventa arte

Nicola Cardone firma oggi – e ne fa omaggio ad amici e lettori di Riso alla foggiana – una delle vignette più belle che sia mai comparsa sulla nostra rubrica satirica. Più che un disegno, è un’autentica opera d’arte quella con cui Nicola ricorda la strage di Marcinelle, la miniera in cui persero la vita, l’8 agosto del 1956, tanti minatori italiani, tutti emigrati. Una tragedia che non ha mai perso di attualità, visto che di emigrazione e di lavoro, si continua a morire. Non trattandosi di un disegno satirico in senso stretto, non ve lo proponiamo in apertura, ma in chiusura. Nitida ed espressivamente potente come sempre, la matita del grande Nicola Cardone si fa attonita, cerca i dettagli e li trasforma il silenzio, dolore, poesia, per raccontare il dramma della morte. E dunque, mai come in questa occasione, vi invito calorosamente a leggere la rubrica fino in fondo, e non solo a sorridere, ma anche a riflettere.

Ricordo che Riso alla Foggiana vi terrà compagnia anche domani, con una puntata monotematica di calembour. Non perdetela. Buona domenica, e appuntamento a domani. (g.i.)

= = = = = =

“NON È L’ARENA” CAMBIA TITOLO

A Giletti hanno dato la scorta perché è un giornalista che ha del fegato. Per distinguersi ora farà: “Non è l’uretra”.

GIORNALISTA?

Da alcune settimane veniamo a sapere che Massimo Giletti, per il suo lavoro di giornalista, è sotto scorta. È una notizia che deve far riflettere. Giletti giornalista intendo.

TOP SECRET

– Sui cinque deputati furbetti c’è il top secret…
– Ma quale topo segreto. U sapimm che so’ figghie ‘e zoccol.

LA FANTASIA AL POTERE

Azzolina: “Basta con le classi pollaio, stiamo studiando le modalità: stalla, ovile, recinto”. (Copyright Palto)

CERIGNOLANI PORTAVALORI

Ancora un assalto a portavalori sulla A14 tra Cerignola e Canosa. I cerignolani però non ci stanno a finire sulle prime pagine di tutti i giornali e le tv nazionali.
“In un’Italia priva di valori, noi almeno ci sforziamo ogni giorno di prenderli ad esempio quei valori”.

ALTERNATIVE PRATICHE

Leggo di boom di focolai da Covid. Io, sinceramente, ho sempre usato la diavolina e mi sono trovato benissimo. (Copyright Palto)

TRUMP FACCIA DI PIETRA O DI BRONZO?

Dalla Casa Bianca fanno sapere che ai quattro storici volti scolpiti sulla roccia del Mount Rushmore National Memorial, sarebbe opportuno aggiungerne un quinto, quello del Presidente Trump.
Data la statura morale del Capo della Casa Bianca, sarebbe invece opportuno che la faccia sia di bronzo.

VACANZE ESTREME A CERIGNOLA

La rivista “Amazing Puglia” ha stilato una classifica delle 70 città pugliesi dove nel 2020 si vive meglio. Bari è prima e, a seguire, Monopoli, Lecce, Trani e Brindisi. Foggia è ultima tra i capoluoghi pugliesi mentre Cerignola è ultima: 70ma su 70.
Non tutto il male vien per nuocere. I turisti che se ne intendono potranno prenotare una settimana di vacanze “estreme” nella splendida location cerignolana.

MIRACOLO A PIAZZA LIBANESI

Dopo l’esplosione avvenuta a Beirut, si sono sollevate e sparse intense nuvole di fumo. Sulla base della vicenda di Chernobyl, tantissimi tossicomani foggiani si sono riversati in piazza Libanesi in attesa del miracolo dei venti.

AMMORTIZZATORI SCARICHI

Perché l’Italia procede a rilento? Per gli ammortizzatori sociali scarichi. (Copyright Palto)

SCUOLA, NUOVI SCENARI/1

Si prospetta anche l’uso di B&B. Le mamme chiedono se la colazione sarà compresa nel pacchetto scuola. (Copyright Palto)

SCUOLA, NUOVI SCENARI/2

Spazi alternativi? Immaginiamo il futuro: “Ragazzi! Tutti in cantina, interroghiamo al fresco!”. (Copyright Palto)

SCUOLA, NUOVI SCENARI/3

Qualcuno pensa alle chiese:
“Quanto hai avuto in religione?”
“Mi ha assolto col 6”.
“Ti è andata bene, io ho avuto 4 con la penitenza!”. (Copyright Palto)

PARLAMENTARI FURBETTI? NO. STRONZETTI

I parlamentari che hanno percepito il bonus dei 600 euro li chiamano “furbetti” ma la notizia è inesatta: in realtà si chiamano “stronzetti”! (Copyright Palto)

QUOTA 100 PORTA SFIGA

Appena arrivata a quota 100, è morta l’attrice Franca Valeri. L’ho sempre detto che le idee di Salvini non fanno bene agli italiani.

ECONOMICA TASCABILE

Se la geografia continua a restare materia sconosciuta per tanti politici, non si può dire lo stesso per altri, diventati famosi in quanto voraci consumatori di “economica tascabile”. Nel senso di economia da intascare. (Copyright Gimar)

 

Facebook Comments

Autore: Maurizio De Tullio

  1. Ho apprezzato quasi tutto, ma io premio sempre l’impegno con cui…. si lavora. Purtroppo ci si ricorda sempre poco della strage di Marcinelle, una tragedia e bravo Nicola per averla ricordata con una vignetta stupenda, complimenti a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *