Il Covid, tra negazionisti, riduzionisti e menefreghisti

Più stringato del solito, ma divertente come non mai l’appuntamento settimanale con la rubrica satirica di Lettere Meridiane. Sulla copertina di Riso alla Foggiana, una deliziosa  vignetta di Madetù, sull’apertura di Papa Francesco agli omosessuali: una bella dimostrazione di come la satira e l’ironia possano certe volte condirsi di tenerezza, strappando sorrisi ma anche producendo emozioni.

Nel mirino del nostro disegnatore satirico anche la gaffe del cittì della Nazionale che ha condiviso sul social una vignetta negazionista, successivamente scusandosi. Il buon Mancini non sarà negazionista, come lo hanno accusato, ma sicuramente è per lo meno riduzionista. Da leggere, centellinandoli, i gustosi calembour di oggi, freschi e frizzanti, nonostante l’autunno. Buona lettura, buon sorriso, buon fine settimana. (g.i.)

*  *  *

“MISSION IMPOSSIBLE” A VENEZIA

Sono state improvvisamente bloccate a Venezia le riprese di “Lybra”, settimo episodio della celebre saga cinematografica, con Tom Cruise. Per tutti è stata una “Mission Impossible”.

MANCINI IGNORA IL TERZO TEMPO

Pesante vignetta negazionista sul Covid-19 condivisa su Instagram dal C.T. della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini. Deve essere uno che gioca all’antica, Mancini, quando le partite non avevano ancora il terzo tempo.

UN DEPLOREVOLE RECORD NEGATIVO

Impressionante aumento del numero di aborti involontari a Foggia. Costituita in città l’Associazione “Donne in gravidanza contro le buche stradali”.

I FRATELLI D’ITALIA SI RINNOVANO

I “Fratelli d’Italia” di Foggia si riorganizzano e pensano di rispolverare l’idea di una Scuola. I gruppi saranno divisi in ‘Balilla’ e ‘Piccole italiane’.

MADE IN NAPOLI

A Pechino in Cina arrestato ambulante abusivo. Vendeva borse griffate marchiate “made in China”. Ma erano prodotte a Napoli.

I TEMPI DI SALVINI/1

Coprifuoco in Lombardia da giovedì 21 ordinato da Fontana. Ma Salvini non ci sta e stoppa il Presidente della Regione Lombardia: “Prima di chiudere voglio capire”. Così, per aspettare che Salvini capisca, passerà almeno un altro mese.

I TEMPI DI SALVINI/2

Checchè ne dica Salvini, sono invece migliorati di gran lunga i rapporti fra il premier Conte e il leader della Lega. Se prima Conte ignorava del tutto Salvini, domenica scorsa Conte lo ha chiamato per un minuto prima della conferenza-stampa.

IL LOCKDOWN E SALVINI

Il lockdown blocca anche le attività dei circhi e dei comici di strada. Per Matteo Salvini si fa sempre più dura.

PAPÀ LANDELLA

A causa del Covid-19, in quasi tutte le grandi città il coprifuoco va dalle 21,00 alle 5,00. Solo a Foggia il Sindaco Landella lo ha limitato fino alle 2,00. Cosa non si fa per i figli.

Calembour 2020

Esposizione mediatica:
Fiera delle cazzate in video e sul web

La speranza è l’ultima a morire:
Ottimista parente del Ministro della Salute

Città sede della Juventus:
Campione d’Italia

Cera lacca:
Ora c’è solo la G

Boom economico:
Scoppio scontato del 50%

Cellophan:
Sbagliato. Si dice: c’è il fan

Il più famoso bar della Catalogna:
Bar cellona

Facebook Comments

Autore: Maurizio De Tullio

  1. Purtroppo il Covid la fa da padrona… speriamo in bene anche se i cani sciolti sono tanti. Belle le vignette e quindi…. complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *