Quando la satira produce senso civico

Print Friendly, PDF & Email

Questa settimana i nostri umoristi sono stati particolarmente prolifici, e così Riso alla Foggiana si fa in due, con una doppia puntata per il week end e una interessante novità per le fotovignette d’apertura, che non offrono soltanto satira e giochi di parole, ma inducono a riflettere. Madetù li definisce “memo“, qualcosa da tenere a mente, da non dimenticare, ma hanno tutte le carte in regola per essere “meme”, una sorta di pubblicità progresso applicata alla satira, che speriamo diventi virale, entri nella coscienza collettiva, perché mette in circolo senso civico. L’ennesima dimostrazione che sorridere stimola le sinapsi e fa bene al pensiero. Il gioco di parole su “granch’io” è folgorante, così come tante altre fotovignette e battute di questa ultima puntata ottobrina della rubrica satirica di Lettere Meridiane. Buona lettura, e non dimenticate che anche domani Riso alla Foggiana tornerà per allietarvi. (g.i.)

* * *

I GRADI DELLE CATASTROFI

Ennesima catastrofe che si misura in gradi: dai 37,5 del Covid ai 7 del terremoto in Turchia. (Copyright Palto)

FORZA NUOVA E BATTUTE VECCHIE

Alla manifestazione di Foggia, promossa da Forza Nuova fuori dal Teatro “Giordano”, si sono sentite opinioni molto spiritose. Tipo: “La mascherina serve a mortificare le persone” oppure “Le mascherine sono arrivate dalla Cina già infettate dal Covid”. Invitiamo il Sindaco Landella la prossima volta a concedere a Forza Nuova il Teatro e non la piazza antistante. Certi spettacoli meritano la scena giusta.

IL KHARMA ESISTE E LOTTA INSIEME A NOI

Forte scossa di terremoto del 7° grado in Turchia. Molti edifici crollati e numerosi morti. Mai usare invano il nome di Allah.

TERRORISTI ISLAMICI E CANI “SCIOLTI”

I militanti islamici che compiono massacri e attentati li chiamano ‘cani sciolti’. In che tipo di acido dovremmo scioglierli, però, faccio scegliere a voi.

SVOLTA IN FORZA NUOVA

Svolta nella estrema destra foggiana. Forza Nuova, che non ha mai rinunciato alle idealità fasciste, lancia lo slogan “Foggia alzi la voce”. In passato preferivano alzare le mani.

FELTRI HA FATTO UN PATTO

Inatteso tweet di Vittorio Feltri a difesa del Presidente del Consiglio: “Conte sarà quel che sarà – ha detto il direttore di ‘Libero’ -, ma voi al suo posto avreste suggerito quale soluzione al dilagare del virus? Fuori le idee invece delle bestemmie.”
Evidente. Feltri ha fatto il patto con Dio.

RONALDO E BURIONI NOSTRI COLLABORATORI

Il calciatore della Juventus Ronaldo ha definito i tamponi “una stronzata”. Gli ha risposto il dottor Burioni: “Benvenuto tra i virologi”. Per noi sono invitati entrambi a collaborare con la nostra rubrica satirica. Ronaldo per le trovate e Burioni per le battute.

CANTALAMESSA

Tra i sei nuovi Cardinali italiani nominati da Papa Francesco, anche Cantalamessa. Il prossimo Concistoro lo faranno in diretta dal Teatro “Ariston” di San Remo.

LE CURVE DA TENERE SOTTO CONTROLLO

Il Premier Conte: “Puntiamo a tenere sotto controllo la curva dei contagi”. Si controllino meglio anche le curve dei neonazi.

CONCLAVE E CON CLAVE

Il Papa prepara il Conclave. Mi ricorda i congressi del PD. Anche in quel caso si finiva con clave.

VECCHI DETTI, NUOVE VERITÀ

Non va bene il campionato di serie C del Foggia, con tre allenatori cambiati in 15 giorni. Un caso unico al mondo. Fuggi da Foggia. Non per Foggia ma per il Foggia.

I MIRACOLI DEL PRETE

Il Foggia per rinforzare la difesa ha preso Del Prete. Forse perché serve un miracolo. (Copyright GiaMar)

L’INTERNAZIONALE DELLE CARTE

Ci avete fatto caso? L’Inter nelle “coppe” schiera Bastoni. Un asso! (Copyright GiaMar)

PALI E FURTI

La Juventus col Verona ha ‘preso’ tre pali. La FIGC indaga.

Facebook Comments

Hits: 147

Author: Maurizio De Tullio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *