Una processione di contadini in Daunia. Ma dove?

Print Friendly, PDF & Email

Il web regala spesso sorprese, restituendo all’oggi immagini del passato, pezzi di vita che altrimenti verrebbero dimenticati. Ma non sempre queste tracce sono nitide.
La bella fotografia che illustra il post è in vendita su Ebay. Dalla didascalia che l’accompagna si apprende che è stata scattata in un non meglio precisato punto della Daunia, negli anni 40 del secolo scorso. Deve trattarsi di un momento di festa, di una processione di contadini e muli bardati, che trasportano fasci di spighe di grano, probabilmente in segno di ringraziamento per il raccolto. L’aspetto singolare dell’immagine è che a mettersi in posa davanti all’obiettivo del fotografo sono in prevalenza maschi, sia adulti che bambini. Le poche donne restano dietro, con i volti che quasi si sottraggono allo “scatto”.
Sullo sfondo si nota un rudere, che la didascalia fa risalire al Medioevo. È tuttavia un elemento distintivo che dovrebbe aiutare nell’individuare la location.
Considerato che le notizie sono così rade, non resta che affidarsi alla memoria collettiva, e chiedere a lettori ed amici di Lettere Meridiane: qualcuno di voi riconosce la località, la processione cui la foto si riferisce, e gli anni a cui risale?
L’immagine è ridotta rispetto all’originale, che potete guardare o scaricare cliccando sopra la miniatura oppure cliccando su questo collegamento.
Dite la vostra, commentando il post.

Facebook Comments

Hits: 2845

Author: Geppe Inserra