Geppe Inserra

Print Friendly, PDF & Email

Lettere Meridiane è un blog fondato e coordinato da Geppe Inserra, giornalista e blogger. Inserra ha collaborato con i quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Mattino di Napoli, Puglia, Il Quotidiano di Foggia. Ha diretto i periodici Capitanata, Area, La Refola, Radio Studio 98. Ha fondato l’Ufficio Stampa della Provincia di Foggia, che ha diretto per molti anni.
Laureato in filosofia, ha conseguito successivamente il Diploma in Linguaggio Cinematografico, frequentando i corsi tenuti da Giuseppe Normanno.
È il responsabile del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, che ha fondato nel 2000 assieme a Mauro Palma, direttore della sala d’essai Falso Movimento.
È stato allievo ed amico di Luciano Emmer, curando l’organizzazione del film “Foggia, non dirle mai addio”, realizzato da Emmer nel 1997, con musiche di Eugenio Bennato.
Assieme a Mauro Palma, ha fondato il Festival del Cinema Indipendente di Foggia, di cui è stato per alcunni anni direttore artistico. Ha realizzato alcuni documentari (“Statale 17”, “I colori del tempo”, “Genesi, ponte di luce”, questi ultimi documentari d’arte rispettivamente dedicati a Elvio Marchionni e Jimenez Deredia). È autore dei saggi “Il decennio debole” e del libro intervista “Genesi ponte di luce”.
È stato dirigente del Settore Politiche Culturali della Provincia di Foggia e responsabile del Teatro del Fuoco.

È stato docente del Corso di Giornalismo e Comunicazione di Massa dell’Università della Terza Età di Foggia. Attualmente coordina “L’immagine militante”, laboratorio di linguaggio cinematografico e audiovisivo dell’Università della Libera Età Silvestro Fiore, dell’Auser di Foggia.
Per la sua attività pubblicistica ha ottenuto il Premio Gargano e il Premio Cenacolo Culturale Contardo Ferrini.
È stato assessore alla cultura e ai servizio sociali al Comune di Troia, e componente del consiglio di amministrazione di Promodaunia, società pubblica che si occupa di marketing territoriale e promozione culturale.

Laddove non sono firmati da altri, gli articoli del blog si intendono scritti da Geppe Inserra.

Facebook Comments

Hits: 408

1 thought on “Geppe Inserra

Comments are closed.