Si potenzia il polo ferroviario di Foggia

Print Friendly, PDF & Email
Dopo tante notizie di crisi aziendali, eccone una che va in controtendenza. E speriamo sia l’inizio di una svolta: Trenitalia ha inaugurato questa mattina un nuovo capannone presso l´Officina Manutenzione Ciclica di Viale Fortore, dove verrà effettuata la lavorazione del “Minuetto”, treno di ultima generazione che viene utilizzato per i collegamenti metropolitani e regionali di Trenitalia. 
L’Officina Manutenzione Ciclica è quella che una volta era nota come OGR, acronimo che sta per Officina Grandi Riparazioni. Il cambio di nome non è stato casuale, perché ha contrassegnato una stagione in cui l’azienda ferroviaria ha sempre più alleggerito il polo ferroviario foggiano, a vantaggio di quello barese.
L’inaugurazione della nuova struttura, tenacemente perseguita dai sindacati, è perciò ancora più significativa. Potrebbe preludere a un rilancio del polo foggiano.
Legittima dunque la soddisfazione delle segreteria territoriali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti che in una nota hanno salutato con soddisfazione l’avvio del nuovo impianto.
“Questo evento – vi si legge – ripaga lo sforzo del sindacato, in quanto si evince in maniera tangibile il concretizzarsi dell’impegno verso la conferma del lavoro come elemento di fiducia e speranza per il futuro del nostro territorio. Rappresenta, altresì, il positivo riscontro alla pratica della concertazione tra le parti tanto che a Foggia non si parli sempre di chiusure ma anche di sviluppo e opportunità occupazionali per le nuove generazioni.”

“Auspichiamo – conclude la nota . che la cittadinanza tutta sappia cogliere e valorizzare questo momento di soddisfazione.”
Facebook Comments

Hits: 2

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *