Quanto è bella Foggia di notte… Un bel video di Michele Sepalone

Print Friendly, PDF & Email

Ho sentito spesso filmaker e registi motivare la loro scelta di girare a Foggia o nel Tavoliere con la luce irreperibile ed unica della nostra terra, in grado di esaltare la fotografia con colori che non si trovano da nessun’altra parte. Ma Foggia riesce a regalare la stessa magia, lo stesso stupore anche di notte. È come se, una volta che la luce si ritrae, la notte s’accostasse commossa allo spettacolo fino a poco prima illuminato dal giorno, e sorridesse.
La stessa magia e lo stesso stupore ci vengono regalate da Michele Sepalone nel suo video Cammino nella Notte, in cui l’autore foggiano – che riesce nello stesso tempo ad essere memoria e sguardo e testimone del cuore pulsante della città – monta fotografie notturne del capoluogo dauno, scattate in diverse occasioni, regalandoci il volto di una Foggia che non t’aspetti, bellissima e struggente (memorabili quelle della città innevata o frammenti di sguardo come quello che si posa sulla donna che porta a passeggio il cane). Una Foggia da amare.
Il bello di Sepalone – abituato a documentare fatti ed eventi attraverso l’immagine – è che riesce a raccontare non solo la Foggia  notturna ma anche i foggiani, testimoniando la grande bellezza di una città che va vista con uno sguardo diverso, per essere capita fino in fondo. Sepalone ci riesce alla grande.
La bellezza della Foggia di notte è al centro de La luna è sveglia, un cortometraggio di assoluto valore artistico (ne ho parlato in questo post) girato da Lorenzo Sepalone, nipote di Michele. Dev’esserci qualcosa nel dna della famiglia Sepalone, che li porta a questo impareggiabile sguardo notturno sulla città, di cui gli sono grato.
Il video è impreziosito dalla musica di Renzo Anzovino: Sepalone monta la sequenza di immagini sul brano omonimo del grande compositore friulano, la cui cifra estetica è rappresentata proprio dalla capacità di saldare immagini e suoni (nei suoi concerti l’esecuzione è spesso accompagnata dalla proiezioni di sequenze di cinema muto).
Eccovi Cammino nella Notte. Guardatelo, amatelo, condividetelo.

Facebook Comments

Hits: 13

Author: Geppe Inserra

2 thoughts on “Quanto è bella Foggia di notte… Un bel video di Michele Sepalone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *