Sul web di tutto il mondo le drammatiche immagini dell’alluvione sul Gargano

Print Friendly, PDF & Email

L’alluvione che ha colpito il Gargano tiene banco sul web, e le drammatiche immagini fanno il giro di tutti i maggiori siti di informazioni, compresi quelli specializzati in notizie meteo. La foto che illustra il post è tratta da ilmeteo.it (che l’ha a sua volta estratta dal sito www.sanmarcoinlamis.eu) e riguarda l’ondata di acqua e di fango che si è abbattuta su San Marco in Lamis. Secondo il maggior sito di informazioni meteo, l’ondata di maltempo era prevista.
Alle immagini della gravissima emergenza che ha colpito il promontorio dedica un’intera sezione il portale youreporter, che raccoglie foto e video postate dagli utenti. Particolarmente drammatiche quelle che mostrano la baia di Peschici, praticamente distrutta dalla violenza del maltempo (nella foto sotto: a sinistra la baia com’è in questi giorni, a destra com’era prima del disastro).

La situazione resta molto critica, come si legge proprio su YouReporter: “E’ emergenza sul Gargano dopo le precipitazioni particolarmente abbondanti che si sono abbattute negli ultimi giorni. Continuano gli allagamenti e le esondazioni. I torrenti sono in piena e stanno tracimando in più punti. Sempre disperso il ragazzo di cui non si hanno più notizie da giovedì. Impressionanti i quantitativi di pioggia scesi. Si superano gli 500 millimetri in pochi giorni.”
Nella sezione, è possibile guardare anche le immagini di trombe marine che hanno colpito il litorale, all’altezza di Torre Mileto.
L’immagine qui a fianco mostra la distruzione degli esercizi turistici di Spiaggia Lunga a Vieste: il fiume sondato trascina a mare un intero tratto di spiaggia. Il portale documenta anche con immagini e video l’impressionante bomba d’acqua che ha colpito il litorale di Vico del Gargano e l’inondazione del vallone di Mattinata.
La stagione turistica è praticamente finita. La conta dei danni è in corso, ma è una vera e propria calamità naturale quella che si è abbattuta

Facebook Comments

Hits: 12

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *