In omaggio su Lettere Meridiane stampe d’epoca dei più bei posti della Capitanata

Print Friendly, PDF & Email

Grazie a Internet Archive, che è la più grande raccolta digitale di documenti liberi (ovvero senza diritto d’autore) del mondo. Lettere Meridiane regala ad amici e lettori alcune stampe d’epoca, ad alta risoluzione di monumenti e angoli caratteristici della provincia di Foggia.
Internet Archive una organizzazione no profit che si prefigge di offrire “un accesso universale a tutta la conoscenza”, nella sua base dati si trovano al momento circa 6 milioni e mezzo di testi; oltre due milioni di documenti sonori, un milione e 700.000 video e 131.000 concerti dal vivo.
Un patrimonio di valore inestimabile  che si è arricchito recentemente di una ulteriore perla: la possibilità di disporre delle immagini, ad alta risoluzione, che si trovano nei libri (al momento non tutti).
Uno dei problemi delle collezioni di libri digitali è la scarsa risoluzione delle immagini fotografiche. I volumi vengono generalmente scansionati ad una risoluzione che salvaguarda la leggibilità del testo ma, per evitare documenti troppo pesanti dal punto di vista dei bit, penalizza le foto.
Internet Archive sta affrontando il problema scansionando a parte le foto che vengono pubblicate nei libri della libreria digitale ed offrendole, in alta risoluzione, in una sezione appositamente creata nel grande sito di condivisione di fotografie Flickr (di proprietà Yahoo).

Dopo le prime due pubblicazioni, dedicate al Castello di Lucera e alle Catacombe di Siponto (se le avete perse, niente paura, alla fine del post trovate i collegamenti per scaricarle) oggi tocca a Monte Sant’Angelo, con una stupenda immagine risalente alla fine dell’Ottocento.
È tratta dal volume, in inglese, “Italy from the Alps to Mount Etna” (1877). Fu scritto da diversi autori (Karl Stieler, 1842-1885 Antonio Cavagna Sangiuliani di Gualdana, 1843-1913, Eduard  IU-R Paulus, 1837-1907 Woldemar Kaden, 1838-1907  Frances Eleanor Trollope, d. 1913 Thomas Adolphus Trollope, 1810-1892). Venne pubblicato dall’editore londinese Chapman and Hall.
L’immagine che illustra il post è solo un esempio: per scaricarla ad alta risoluzione, cliccare qui.
Le due uscite precedenti sono state invece dedicate al Castello di Lucera (clic qui per leggere la relativa lettera meridiana e scaricare l’immagine) e alle Catacombe di Manfredonia (clic qui per l’articolo e il link all’immagine ad alta risoluzione)

Facebook Comments

Hits: 11

Author: Geppe Inserra

2 thoughts on “In omaggio su Lettere Meridiane stampe d’epoca dei più bei posti della Capitanata

  1. L'opera fu pubblicata nel 1876 in diversi paesi europei col titolo " Viaggio pittoresco dalle Alpi alla Sicilia" di Karl Stieler, lo scrittore viaggiatore autore dell'opera.

  2. La stessa opera a cura della suddetta casa editrice fu anche pubblicata ancor prima dell'opera completa, nella rivista sempre dei Treves "L'Illustrazione Italiana", a partire dal 1873, anno in cui, pare si sia svolto il viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *