Riparare vuol dire far rivivere: una mostra alla Merlettaia

Parte oggi all’Associazione La Merlettaia a Foggia un’originalissima esperienza artistica, che fonde la mail art (ovvero l’invio di opere d’arte per posta, in risposta ad un invito e su un certo tema) con il Kintsugi, o Kintsukuroi, la tecnica artistica giapponese che consiste nel riparare una  ceramica rotta con l’oro o l’argento. La mostra, a … Leggi tutto

No pasaran. Il viaggiatore è tornato…

Una volta tanto non hanno vinto loro, i vandali, i balordi che fanno a pezzi la città e danno ragione a quanti vorrebbero scappare via. Questa volta ha vinto una città che si è mostrata finalmente civitas. La statua del viaggiatore è tornata al suo posto, in piazzale Vittorio Veneto, dopo il restauro promosso dal … Leggi tutto

Licinio: “Mai confondere la divulgazione storica con la promozione turistica”

Non smette di far discutere Splendori di Puglia, ovvero le due puntate di Ulisse, trasmissione televisiva di Alberto Angela, dedicate alla Puglia. La prima, andata in onda sabato scorso, era dedicata in particolare alla Puglia Settentrionale e Centrale. Il post di Lettere Meridiane in cui lamentavo la scarsa attenzione prestata da Alberto Angela a Foggia … Leggi tutto

Un foggiano alla guida della Nazionale e primo arbitro di serie A

di Maurizio De Tullio In tema di microstoria sportiva, non sono pochi gli eventi e i personaggi della nostra provincia mai saliti alla ribalta delle nostre cronache, come avrebbero meritato. Da un lato perché tuttora ignoti, dall’altro perché ignorati, dalla grancassa del calcio di oggi. Premessa necessaria per introdurre un altro grande uomo di sport … Leggi tutto

La bufala di Ulisse: gli 800.000 abitanti di Bari

Un diffuso “baricentrismo” aleggia su tutta la puntata di Ulisse dedicata alla Puglia, e andata in onda sabato sera. Ed è una ulteriore conferma che il territorio regionale non è stato “letto” e raccontato con il dovuto equilibrio, così come ho già avuto modo di sottolineare, in un post precedente. In alcuni passaggi della trasmissione, … Leggi tutto

Il Foggia surclassa il Lecce, e l’inguaia

Un Foggia spumeggiante, a tratti irresistibile, si è largamente aggiudicato il derby che l’opponeva allo Zaccheria al Lecce. Quattro a zero il risultato finale per i satanelli, grazie ai gol di Sarno, Agnelli e Floriano.  Era dalla stagione 92-93, quando il Foggia era allenato da Zeman che la squadra rossonera non vinceva così largamente sulla … Leggi tutto