Nell’anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio ecco il film di Matteo Carella e Lello Saracino

Print Friendly, PDF & Email

Non poteva essere che Matteo Carella a ricordare ad amici e lettori di Lettere Meridiane, postando un messaggio sulla bacheca della pagina fb, che ieri ricorreva l’anniversario – il sessantaduesimo – della morte di Giuseppe Di Vittorio, padre del movimento sindacale italiano e della Cgil.
Memoria storica e visiva del movimento operaio in provincia di Foggia, Matteo Carella ha realizzato assieme a Lello Saracino, qualche mese fa, un bel documentario sulla figlia di Di Vittorio, Baldina, anch’essa originaria di Cerignola, recentemente scomparsa.
Baldina Di Vittorio spese la sua vita impegnandosi come suo padre nella tutela dei lavoratori (è stata senatrice per il Pci, eletta in provincia di Foggia) e per mantenere viva la memoria della straordinaria lezione politica e morale di Giuseppe Di Vittorio.
Il filmato realizzato da Matteo Carella documenta alcune manifestazioni svoltesi a Foggia e a Cerignola con la partecipazione di Baldina Di Vittorio, che parla di suo padre e ne illustra la perdurante attualità del pensiero e dell’opera.
Proiettato nel Teatro “Mercadante” di Cerignola l’11 marzo 2015 alla presenza della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, il film è adesso disponibile anche su You Tube. La riprese e il montaggio sono di Matteo Carella. La musiche sono tratte dall’album Non toglietevi il cappello di Ignazio Pepicelli. La colonna sonora composta ed eseguita al pianoforte è di  Gaia Carella.
Ecco il video. Guardatelo, amatelo, condividetelo.

Facebook Comments

Hits: 96

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *