Fiorella Mannoia a difesa delle Tremiti: “Sono bellezze come queste il nostro petrolio”

Print Friendly, PDF & Email

Fiorella Mannoia scende in campo contro le ricerche petrolifere vicino alle Tremiti, ed affida alla bacheca della sua pagina facebook un post in cui sottolinea che il nostro petrolio sono propiro bellezze naturali e culturali come le Tremiti. Ecco quel che scrive la popolarissima cantante ed autrice:
Oltre naturalmente Sicilia e Sardegna: Isola d’Elba, Capri, Lampedusa, Ischia, Vulcano, Ponza, Pantelleria, Salina, Giglio, Capraia, Procida, Stromboli, Ustica, Filicudi, Panarea, Alicudi, Pianosa, Linosa, Marettimo, Gorgona, Lipari, Giannutri, Asinara, Sant’Antioco, Caprera, Palmarola, Budelli, Ortigia, Nisida, Maddalena… ho dovuto leggerle tutte insieme per capire quante sono…
Questo è il nostro petrolio, il nostro oro nero, e potremmo essere ricchissimi se sapessimo sfruttare la bellezza dei nostri mari e, in generale, di questo nostro meraviglioso paese.
Ora si parla di trivellazioni anche in quel paradiso naturale delle Tremiti.
Dicono che per ora si tratterebbe “solo” di navi oceanografiche che fanno innocue ricerche sottomarine, ma mappare 370 chilometri quadrati ha un forte impatto sull’ambiente e un nome sinistro: air gun. In parole povere lo scoppio di cannonate d’aria compressa che rimbalzando sui fondali descrivono la composizione del sottosuolo. Secondo gli esperti, il rumore delle esplosioni per intensità può essere paragonato a terremoti o eruzioni vulcaniche e ha conseguenze devastanti sulla fauna sottomarina.

Facebook Comments

Hits: 5

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *