Su Italian Way gli stupendi paesaggi dauni di Maurizio Tattoni

Print Friendly, PDF & Email
Italian Ways è un sito internazionale multilingue che mette in vetrina le bellezze più significative del nostro Paese. Ringrazio affettuosamente per avermelo fatto conoscere l’amico Tony Vacca, foggiano che vive a Londra, noto agli amici e ai lettori di Lettere Meridiane per la sua bella poesia su Foggia di cui mi sono occupato tempo fa (Foggia, eterna signora di pianura).
Settimanalmente, Italian Ways pubblica un album fotografico, naturalmente dedicato agli angoli più suggestivi ed interessanti del Bel Paese. qualche settimana fa l’onore dell’album settimanale è toccato alla Daunia: l’album, segnalato da Tony Vacca, sulla bacheca del gruppo Gli amici e i lettori di Lettere Meridiane, offre una sequenza di paesaggi di tale bellezza e suggestione da produrre incanto.
Cliccando sul link si accede alla pagina The Land of Apulia (o, per chi preferisce quella in italiano, La terra di Puglia) che mostra nove fotografie scattate di Maurizio Tattoni.
“Ondate sinuose di verde e ocra – si legge nella didascalia – definiscono i contorni della Daunia, un paesaggio antico, quieto, addomesticato dall’operosità dell’uomo. Maurizio Tattoni, fotografo pugliese di casa in questo angolo di Puglia, dedica a questi panorami gran parte della sua produzione fotografica.”
Originario di Bari, ma residente a San Severo, Tattoni si definisce così su Flickr, il sito di sharing fotografico dove raccoglie tutta la sua produzione (per accedere ai suoi album cliccare qui): “Non sono un professionista della fotografia ma un semplice appassionato; vivo in Puglia, a San Severo, dove scatto la maggior parte delle mie foto.”

Sarà anche un “non professionista,” come si definisce, ma le sue fotografie sono state una piacevolissima scoperta: Tattoni è un fotografo di notevole abilità e qualità, che riesce come pochi a sublimare e ad esaltare i paesaggi dauni: l’album pubblicato su Italian Ways ne è una evidente riprova.
Facebook Comments

Hits: 12

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *