Google regala la famosa Nik Collection: filtri fotografici avanzati per tutti i gusti

Print Friendly, PDF & Email

Una bella notizia per gli appassionati di fotografia digitale, che mi piace condividere con gli amici e i lettori di Lettere Meridiane, sapendo che molti di loro si dilettano con i software di editing digitale. Google ha reso disponibile gratuitamente, da qualche giorno, la celebre suite Nik Collection. Una scelta aziendale che il colosso dell’informatica ha così motivato su social: “Mentre continuiamo a concentrare i nostri investimenti a lungo termine nella costruzione di incredibili strumenti di editing fotografico per cellulari, tra cui Google Foto e Snapseed, abbiamo deciso di rendere la suite desktop di Nik Collection disponibile gratuitamente, in modo che ora chiunque possa usarla.”
La collezione è composta da sette plug-in (utilizzabili assieme a Photoshop (anche nelle versioni Elements e Lightroom e per gli utenti Mac anche con Aperture) che forniscono una potente gamma di possibilità di editing. La collezione offre  filtri che consentono di migliorare la correzione del colore, filtri per il ritocco e gli effetti creativi, per regolare la nitidezza dell’immagine e per mettere  in evidenza tutti i dettagli nascosti, per migliorare la capacità di effettuare regolazioni sul  colore e sulla tonalità delle immagini.
Google ha anche annunciato che quanti hanno acquistato la Nik Collection durante il 2016, saranno rimborsati.
“Siamo entusiasti di portare i potenti strumenti di editing fotografico un  tempo utilizzati solo da professionisti a a sempre più persone”, conclude il comunicato di Big G.
Nel dettaglio, i plug in che compongono la suite sono:

  • Analog Efex Pro: ricrea gli effetti ispirati delle macchine fotografiche tradizionali, degli obiettivi e della pellicola di una volta:
  • Color Efex Pro: un set completo di filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi.
  • Silver Efex Pro: per gli appassionati delle fotografie in bianco e nero; offre la possibilità di padroneggiare l’arte della fotografia in bianco e nero con  controlli ispirati alla camera oscura.quali: Luminosità dinamica, Contrasto basso, Esalta bianchi, Esalta neri e dello strumento avanzato Dispositivo grana
  • Viveza:  Regola selettivamente il colore e la tonalità delle immagini senza maschere o selezioni complicate.
  • HDR Efex Pro: Controlli potenti consentono di creare foto HDR eccezionalmente naturali e artistiche grazie alla vasta gamma di opzioni
  • Sharpener Pro: Mette in evidenza i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide, come farebbe un professionista.
  • Dfine: Migliora le immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la fotocamera utilizzata.
  • Bello, vero?

L’intera suite può essere gratuitamente scaricata dalla home page di Google Nik Collection, a questo indirizzo web: https://www.google.com/nikcollection/ (pulsante Download now). Buon divertimento.

Facebook Comments

Hits: 2

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *