“Investire si può e si deve, ma sulle risorse reali. Il talento dei tantissimi giovani meridionali, l’alta percentuale di scolarità sono il settore dove impegnarsi ed investire lasciando ad essi la possibilità di creare ambienti e condizioni nei quali vivere, un andare avanti nella continuità dei luoghi e delle culture.
È esattamente qui che bisognerebbe investire ogni risorsa possibile, infatti, la vera ricchezza del meridione sta nel “capitale umano”: giovane, esuberante, creativo. Valorizzarlo, dando la possibilità di farlo crescere in loco è l’unica cosa intelligente da fare, non servono né patti territoriali né contratti d’area né tanto meno nuove cattedrali nel deserto. Basterebbe dare fiducia all’intraprendenza e alla voglia di fare delle migliaia di giovani meridionali per rendere possibile qualsiasi “epifania”.
Gli esempi ci sono prendete i progetti denominati “Bollenti Spiriti” della regione Puglia, la creazione dei Laboratori Urbani, le tante ed originali iniziative nate con i bandi di “Principi attivi” che hanno messo in moto idee, entusiasmo, innovazione e recuperato decine di strutture inutilizzate se non abbandonate.”
Views: 6