Cinemadessai | Vittorio Gassman più mattatore che mai con Dino Risi

Print Friendly, PDF & Email

OGGI IN TV
È mattatore  in tutti i sensi Vittorio Gassman, interprete dell’omonimo film di Dino Risi, uscito nel 1959, e riproposto stanotte da La 7 alle 2.50.
La storia è divertente ma viene resa memorabile soprattutto dalla verve di Gassman, che veramente buca lo schermo. Due compari si accordano per truffare Gerardo, ma quando il “bidone” sembra essere andato a buon fine, lo stesso Gerardo smaschera l’imbroglio, e si scopre che è proprio lui il genio della truffa. Di prim’ordine il cast che vede assieme a Vittorio Gassman, Dorian Gray, Anna Maria Ferrero, Peppino De Filippo, Mario Carotenuto, Alberto Bonucci. Da non perdere. Qui sotto una scena del film in cui si vede il mattatore che truffa un gioielliere, grazie ad un ingegnoso espediente.


DOMANI
Gran Torino è la dimostrazione di come anche una storia di ordinaria quotidianità – un ragazzo che cerca di rubare un’auto, una sfavillante Gran Torino,  per entrare in una gang, il derubato che piano piano gli si affeziona, rivede i propri rapporti con la vita e col mondo e cerca di dargli un futuro – possa assurgere ad una dimensione epica. Perché la vita è essa stessa epos.
Non c’è mai niente di banale o scontato nel cinema di Clint Eastwood e questo film ne è la più spettacolare conferma. È una storia di redenzioni parallele: quella del protagonista, interpretato dallo stesso Clint Eastwood, Walt Kowalski, reduce di guerra, vedono e razzista, e del suo giovane amico cinese Thao. Bellissimo e monumentale. In onda su Iris domani sera alle 21.

Facebook Comments

Hits: 81

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *