Pinuccio a Peschici lancia l’appello: “Abbazia di Kalena, la salvi chi può”

Print Friendly, PDF & Email

Cambierà qualcosa nel destino dell’abbazia peschiciana di Kalena, adesso che su questa incredibile vicenda si sono accesi i riflettori di Striscia la Notizia?
All’enorme rischio che incombe sullo straordinario manufatto ha dedicato uno dei suoi reportage Pinuccio, il popolarissimo comico e cabarettista barese, lanciando un appello che speriamo non cada nel vuoto, com’è successo fino ad oggi, nonostante la miriade di iniziative promosse da Teresa Maria Rauzino e dalla sua associazione Giuseppe Martella: “Abbazia, la salvi qui può.”
Irriverente e divertente come sempre, con ammirevole sintesi Pinuccio è riuscito a raccontare i problemi dell’abbazia. Ecco di seguito il testo:
Pinuccio: Carissimi amici oggi mi trovo a Peschici, in provincia di Foggia.Alle mie spalle una cosa meravigliosa. Questa è un’abbazia benedettina tra le più antiche d’Italia. (Rivolgendosi a Sabino, sua “spalla”) Tu immagina, che questa è sorta prima dell’anno Mille…
Sabino: avanti Cristo?!
Pinuccio: No, no dopo Cristo, scusa. Sabino ma tu dici che è importante la storia… tutte queste cose qua?
Sabino: A me non m’interessa.
Pinocchio: E infatti che ce ne frega a  noi, buttiamo tutto a terra. Facciamo, che ne so… una spa!
Quindi Pinuccio torna serio e porge il microfono a Teresa Maria Rauzino, docente ed operatrice culturale, che da anni si batte nel tentativo di salvare questo prezioso bene culturale.
Rauzino: L’importanza di questo sito io penso che sia ormai chiara agli occhi di tutti, perché è un raro esempio di romanico pugliese. La cinta muraria, abbiamo all’interno quelle due chiese. Una purtroppo è stata divisa in due, i proprietari ci mettono i trattori e quello che serve per la loro azienda. Oggi è divenuta praticamente un garage.
(Con una ingegnosa animazione, il video mostra a questo punto uno degli spazi interni dell’abbazia che si trasforma in garage, con tanto di saracinesca e di scritta. Vedete l’immagine a destra. Quindi si passa a Domenico Modugno che canta Meraviglioso).
Pinuccio: E voi, come associazione, cosa fate?
Rauzino: Come associazione ci siamo mossi dal 2002 in modo sistematico, raccogliendo firme, varie petizioni per l’esproprio e ultimamente abbiamo partecipato alla campagna dei Luoghi del Cuore con il Fai…
Pinuccio: Il vero ostacolo al recupero di questo bene, dunque, è il fatto che è di proprietà privata e non pubblica.
Sabino in questo campanile dice che c’è una Madonna, un bassorilievo che è raro…
Sabino: Sai quanti ne stanno…
Pinuccio: Appunto, che ce ne frega a noi… Poi se proprio è Santa se lo ricostruisce da solo il fatto, perché lo dobbiamo fare noi, le persone, i cittadini? non ho capito.
Sabino: La cultura…
Pinuccio: La cultura? Va vattinne…
Pinuccio: La situazione è dunque un po’ complicata . Ci sono i privati, pure il Comune che vuole intervenire, poi lo Stato. Una cosa è certa, qui sta crollando tutto, ed è un peccato perché è una cosa meravigliosa, che ha un valore storico importantissimo.

Il reportage di Pinuccio è stato inserito nel sito web della popolare trasmissione di Antonio Ricci, con questa presentazione: Pinuccio è andato a Calena (Foggia) per occuparsi di un immobile storico trasformato in garage… Potete vedere il filmato cliccando qui.
Facebook Comments

Hits: 33

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *