Il Foggia chiude tra record e speranze

Print Friendly, PDF & Email

Festeggiamo la conclusione della stagione ufficiale del Foggia, una delle più belle e trionfali che la storia rossonera ricordi, con una bella e beneaugurale vignetta del nostro disegnatore satirico, Madetu, accompagnata da una nota riassuntiva in cui Giovanni Cataleta ricorda come, grazie alla Supercoppa conquistata ai danni del Venezia, il Foggia sia diventato la squadra pugliese che vanta la bacheca più ricca in termini di trofei vinti.
Maurizio De Tullio si affida ad uno dei suoi gustosissimi calembour per suggellare il sogno, bello e realizzato, della stagione che si è conclusa e anticipare quello della prossima stagione: un’altra promozione, per andare in quella serie che viene definita con una vocale…
Alle fine, potete vedere anche l’altro calembour dedicato da Maurizio ai giocatori rossoneri, pubblicato negli scorsi mesi da LettereMeridiane.
Buona lettura, e buona visione.

* * *

Dopo la conquista della Supercoppa della Lega Pro, il Foggia consolida il primato in Puglia per i trofei vinti. I Satanelli infatti hanno messo in bacheca il quarto trofeo dopo quelli vinti nel 1964(Coppa delle Alpi Bis) e le due Coppe Italia Lega Pro(2007 e 2016).
Le altre squadre pugliesi possono vantare nel palmares pochissime coppe a livello professionistico: Lecce e Gallipoli hanno vinto due coppe ciascuno (Coppa Italia serie C ed una Coppa Italo Inglese per i primi e Coppa Italia serie C e Supercoppa per i secondi). Il Bari ha vinto un solo trofeo a livello professionistico, la Mitropa Cup nel 1990. Anche il Brindisi ha all’attivo una Coppa Italia di serie C, mentre completamente all’asciutto sono Taranto, Barletta, Andria, Trani e Monopoli.
Per numero di partecipazioni ai tornei nazionali di serie A e B, invece è nettamente in vantaggio il Bari con 30 campionati di serie A, seguito da Lecce 15 e Foggia 11.
Nella serie cadetta, il Bari ha giocato 44 tornei, il Taranto 31, il Lecce 26 , seguiti da Foggia 23, Andria e Brindisi 6, Barletta 4, Trani 2 e Gallipoli 1.
Giovanni Cataleta


Facebook Comments

Hits: 18

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *