Print Friendly, PDF & Email

Quel che non riuscì al conte Franchini, l’ha fatto TripAdvisor, che ha portato il mare a Foggia, come si vede nella immagine che illustra il post, e che campeggia in questi giorni sulla popolare piattaforma turistica, se si ricerca quale destinazione del proprio viaggio il capoluogo dauno.
Per chi non lo sapesse, il conte Franchini si candidò a sindaco di Foggia nell’immediato dopoguerra promettendo che, se avesse conquistato la fascia tricolore, avrebbe portato il mare a Foggia.
Il buon aristocratico fu trombato dagli elettori, ma la sua storia è diventata proverbiale. “Portare il mare a Foggia” è diventato metafora del sogno impossibile, e nello stesso tempo di promessa elettorale fatua ed esagerata.
Con la complicità di qualche iscritto alla piattaforma non molto ferrato in geografia, Tripadvisor ha centrato il bersaglio, laddove il sogno di Franchini restò tale.
Con ogni probabilità, la fotografia è la conseguenza di un tag errato. C’è da aggiungere che la performance di Foggia quale “destinazione” nella graduatoria delle mete pugliesi più richieste è comunque discreta.
Il capoluogo dauno si piazza al 12° posto tra le località più gettonate e al 4° della graduatoria dei capoluoghi di provincia pugliesi, che vede in testa Lecce e Bari (rispettivamente prima e seconda anche della graduatoria regionale). Al terzo posto c’è Taranto (6° nella classifica pugliese). Foggia è subito sopra Trani e Brindisi.
La località della provincia di Foggia meglio piazzata è Vieste (7°). Tra le prime venti località pugliesi più gettonate figura anche Peschici (17° posto).
Questa la classifica delle venti destinazioni pugliesi più richieste dai visitatori di TripAdvisor: 1) Lecce, 2) Bari, 3) Gallipoli, 4) Ostuni, 5) Monopoli, 6) Taranto, 7°) Vieste, 8°) Martina Franca, 9°) Porto Cesareo, 10°)  Otranto, 11°) Polignano a mare, 12°) Foggia, 13°) Trani, 14°) Brindisi, 15°) Alberobello, 16°) Nardò, 17°) Peschici, 18°) Altamura, 19°) Torre San Giovanni Ugento, 20°) Santa Maria di Leuca.
In cima c’è Lecce con ben 7 località, segue Bari, con 5, la provincia di Foggia come già detto, ne annovera 3, Brindisi e Taranto 2 a testa, la Bat, una. Il grande Salento recita dunque la parte del leone: sommando i dati delle province di Lecce, Taranto e Brindisi si ottengono ben 11 località, mentre per il Gargano e la Capitanata è purtroppo confermata una certa tendenza al ribasso.

Facebook Comments