Top ten TripAdvisor 2017: maluccio la Puglia

Print Friendly, PDF & Email

Il brand Puglia annaspa, almeno per quanto riguarda il gradimento di turisti e visitatori. Nelle “scelte dei viaggiatori” 2017 di TripAdvisor, il più popolare e importante portale turistico del mondo, la presenza del Tacco dello Stivale è marginale, e questo dato non è compatibile con la vision di una regione che affida alla valorizzazione della sua identità e al turismo una parte significativa delle sua opzioni di sviluppo.
La marginalità pugliese nelle classifiche di TripAdvisor dovrebbe far squillare un campanello d’allarme, in quanto le graduatorie vengono compilate sulla base delle scelte e dei giudizi dei turisti, e che investono le qualità dei diversi fattori turistici: le destinazioni, gli esercizi, le attrazioni, ecc. 
La Puglia è del tutto assente dalla top ten delle destinazioni italiane più amate, nella cui classifica primeggiano le grandi città d’arte: in cima c’è Roma (che è anche la sola città italiana compresa nella top ten internazionale, quarto posto mondiale, davanti a New York), quindi Firenze, Venezia e a sorpresa Sorrento, davanti a Milano.
Nella top ten la sola regione meridionale presente è la Campania: con Sorrento figurano in lista Positano, Napoli e Isola d’Ischia.
La Puglia è sorprendente assente anche nella top ten delle spiagge italiane, nella cui classifica primeggiano la Sicilia e la Sardegna. Assenza totale anche nelle scelte dei turisti che riguardano i migliori ristoranti.
Le cose vanno appena un po’ meglio per quanto riguarda la classifica dei migliori hotel: al 22° posto c’è un esercizio salentino, l’Hotel Belvedere di Torre dell’Orso.  Il Salento è presente anche nella graduatoria dei piccoli hotel: 25° posto alla Masseria Cervarolo di Ostuni, mentre la provincia di Foggia si affaccia nella classifica che riguarda gli hotel per famiglia: al 25° posto c’è il Villaggio Club Albatros di Marina di Lesina. Nessun esercizio pugliese figura, invece, nella top 25 degli alberghi che offrono le tariffe più convenienti,  così come in quella degli alberghi di lusso, degli alberghi romantici e degli alberghi che offrono il miglior servizio, in cui sono largamente rappresentate Campania e Sicilia.
Dove la Puglia marca la presenza più significativa è nella classifica dei B&B: tra i primi 25 esercizi figurano ben 4 pugliesi. Al 7° posto c’è il Bed and Breakfast Navicri di Vieste seguito, all’8°, dal Leonardo Trulli Resort di Locorotondo, quindi al 14° il Clamarema di Melendugno, al 16° il Luxury B&B Villetta Carra sempre di Melendugno.

Facebook Comments

Hits: 7

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *